Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaSportTour de France, 20 milioni di Pil aggiuntivo per Firenze grazie all'indotto

Tour de France, 20 milioni di Pil aggiuntivo per Firenze grazie all’indotto

Il Tour de France a Firenze potrebbe generare un aumento del prodotto interno lordo della città pari a 20 milioni di euro. Questa la stima fatta dal direttore del Centro studi turistici di Firenze Alessandro Tortelli.

“Oltre 500mila persone potrebbero seguire nell’area fiorentina e nelle strade della regione la fase preparatoria e la partenza della prima tappa a Firenze del Tour de France: nell’area fiorentina potrebbe essere generato un prodotto interno lordo aggiuntivo pari a 20 milioni di euro”. È la stima fatta in commissione sviluppo economico di Palazzo Vecchio, presieduta da Enrico Conti (Pd), a proposito del Tour de France 2024 che per la prima volta partirà dall’Italia con le tappe iniziali Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino.

Secondo la stima del Cst “potrebbero essere circa 162mila le presenze di spettatori che arriverebbero in città da fuori provincia, a queste potrebbero aggiungersi 138mila presenze di residenti tra Firenze e area metropolitana”, ci sarebbe inoltre “un innalzamento del tasso di occupazione dei posti letto fino al 90% a Firenze e al 60% negli altri comuni dell’area”. Inoltre, ha aggiunto Tortelli, “i componenti dell’organizzazione, dei team, dei media, della logistica dell’evento e gli spettatori che arriverebbero in qualità di ‘turisti pernottanti’ in città, nell’area metropolitana e in altri comuni della Toscana riverserebbero sul sistema economico una spesa di 20,7 milioni di euro.

Poi ci sono gli spettatori del Tour de France che arriverebbero a Firenze senza però pernottare: i consumi di questa fascia” dovrebbero portare una spesa “intorno ai 6,1 milioni. La stima dei consumi dei residenti è di 2,9 milioni. Almeno 9,6 milioni della spesa verrebbero destinati ai servizi della ristorazione, 9 milioni ai servizi della ricettività e 5,8 milioni alla rete commerciale. Il tasso di occupazione di strutture ricettive sarà su tutta una serie di aree intorno a Firenze, distanti dai 30 ai 50 km”. “Sono circa 2.500 gli operatori dell’informazione attesi, oltre 100 reti televisive trasmetteranno l’evento in 190 Paesi”, ha concluso Tortelli.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"