Mer 24 Lug 2024

HomeMusicaInterviste🎧 Corda, il supergruppo fiorentino. Ascolta l'intervista

🎧 Corda, il supergruppo fiorentino. Ascolta l’intervista

“Supernaturale” è il primo disco del ‘supergruppo’ fiorentino Corda. Il trio è composto da Francesco Perissi (Qube, XO), Andrea Cuccaro (Bad Apple Sons, Verdiana Raw) e Martino Lega (Pentolino’s Orchestra, Walking the Cow. L’intervista a cura di Giustina Terenzi

I Corda nuovo progetto fiorentino che vede Francesco Perissi (Qube, XO) , Andrea Cuccaro (Bad Apple Sons, vincitori del Rock Contest nel 2008) e Martino Lega (Pentolino’s Orchestra, Walking the Cow) unirsi per la prima volta come trio nel Gennaio 2022. Il risultato è una miscela di ritmi ossessivi e scariche elettriche con sonorità che derivano dal post punk e dalla sperimentazione elettronica.

Nella primavera del 2023 escono i primi due singoli :“Light Inside My Head” – accompagnato da un video girato dal regista Giuseppe Catalanotto – e “Guru Says” . Entrambi registrati precedentemente presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello (FI) . Tra Giugno e Settembre 2023 viene ultimato il lavoro in studio con la supervisione di Francesco Felcini (Giorgio Canali, Mezzosangue, Cristina Donà, Litfiba, Handlogic ecc.).

ASCOLTA L’INTERVISTA 🎧:

Il 20 gennaio esce ilprimo disco ufficiale. “Supernaturale” nasce da una riflessione sullo stato psico-fisico della società attuale, dominata dalla fede incrollabile nell’algoritmo, che genera costantemente e a velocità insostenibile eventi soprannaturali nel mondo digitale. Gli eventi naturali non sono più appetibili e diventano rarità”.

“Supernaturale” diventa così tutto ciò che che riconduce all’essenza della natura, ad un consapevole equilibrio dell’uomo e del suo pianeta.

“Supernaturale” è frutto di suoni di matrice post-punk, ritmi ossessivi, accordi di metallo , elettronica, momenti di improvvisazione noise, tenuti saldi da un pensiero compositivo fatto di sala prove, palco, minimalismo, ascolto. E’ un mantra “rabbioso” e postmoderno contro la dittatura tecnocratica. Una sana e sanguinaria ribellione alla “digitalizzazione” dei sentimenti.

Music__ CORDA / Lyrics__Francesco Perissi

Recorded, Mixed & Mastered @ Parsifal Studio_ Sesto F. (FI) by Francesco Felcini

Artwork__Martino Lega / Front Cover___Sonia Dauer / Photo__ Irene Ottanelli

Francesco Perissi__voce, chitarre, synth

Andrea Cuccaro__basso, cori

Martino Lega__batteria, samples, synth

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)