Controradio Streaming
Sab 19 Lug 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaTraffico Firenze, Funaro: chiediamo pazienza, cantieri non rinviabili

Traffico Firenze, Funaro: chiediamo pazienza, cantieri non rinviabili

Interventi “non rinviabili” sia per i tempi stretti Pnrr sia per motivi di sicurezza, per i quali “chiediamo pazienza”. La sindaca di Firenze Sara Funaro e l’assessore alla mobilitĂ  Andrea Giorgio hanno fatto il punto sui lavori a Firenze.

Partendo dalla tramvia per Bagno a Ripoli (Firenze): ci sono lavori in corso in viale Giovine Italia, viale Gramsci, lungarno del Tempio, lungarno Colombo, viale Giannotti e viale Matteotti (dove da metà luglio ci sarà il ribaltamento del cantiere) e ora si aggiungeranno quelli in lungarno Pecori Giraldi e viale Europa. 

Sul viadotto dell’Indiano è in corso la sostituzione delle barriere di sicurezza delle corsie di sorpasso che, ha spiegato Giorgio, “evita le eventuali cadute dei mezzi”: l’intervento terminerĂ  il 14 agosto. Lavori anche in via Romana, viale Redi e via della Scala. Ci sono poi gli interventi (legati alla Regione Toscana e legati al Pnrr) per la mitigazione del rischio idraulico su lungarno Acciaiuoli (fino a metĂ  luglio), lungarno Diaz (la seconda fase andrĂ  avanti fino al 27 settembre), lungarno alle Grazie e via di Villamagna. Publiacqua è poi impegnata in vari interventi di sostituzione di tratti delle principali condutture della rete idrica. 

L’intervento piĂą impattante in corso a Firenze  è quello che riguarda via Bolognese: dall’8 luglio e fino al 10 settembre ci sarĂ  la nuova fase dei lavori con la chiusura del tratto a monte di via Salviati e percorsi alternativi.

    “Abbiamo deciso di fare il punto dei lavori ora che iniziano due mesi in cui l’impatto di molti cantieri sul traffico sarĂ  massimo e vogliamo far sì che i cittadini di Firenze siano in condizione di avere il quadro chiaro e di essere informati nel modo piĂą corretto possibile – ha detto Funaro -. Alcuni lavori sono giĂ  partiti, altri partiranno, sono concentrati nel periodo estivo per una serie di ragioni. Innanzitutto, perchĂ© c’è un impatto minore sulla mobilitĂ , favorito in primis dalla chiusura delle scuole, le stime ci dicono che circolano circa fino 30-35% di mezzi in meno. Poi, per esigenze legate a fondi non rinviabili come quelli del Pnrr, che hanno scadenze ben precise, e poi perchĂ© si tratta di interventi legati alla sicurezza stradale, parimenti non rinviabili”.

“ Sappiamo bene – ha concluso la sindaca di Firenze- che questi cantieri creano un disagio ai cittadini, chiediamo di portare pazienza e tenere duro. Si tratta di lavori, sia per quanto riguarda il Comune, sia per quanto riguarda gli altri enti coinvolti, che puntano a rendere la cittĂ  piĂą sicura, piĂą sostenibile e piĂą moderna, per una fruizione sempre migliore da parte di chi la vive”. “Siamo impegnati giorno e notte al servizio della cittĂ ”, ha aggiunto Giorgio.Â