Assemblea in fabbrica alla Gkn, il 4 dicembre su reindustrializzazione

fabbrica

Firenze, il Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn, ha annunciato per domenica 4 dicembre la seconda ‘giornata campale’ nella fabbrica di Campi Bisenzio, una serie di iniziative che inizieranno alle 10 e andranno avanti per tutta la giornata.

Domenica 4 dicembre quindi, nello stabilimento ex-Gkn di Campi Bisenzio si riuniranno operai, cittadini, associazioni, gruppi, professionisti e ricercatori solidali per discutere del futuro della fabbrica.

Quattro i filoni che saranno discussi: “Ridisegnare la fabbrica”, workshop su agro-voltaico e altre sperimentazioni; “Traiettorie di mobilità sostenibile”, dallo scouting d’impresa alla cargo-bike, movimentare mezzi e persone ad impatto zero; “Fuori dal fossile”, dalla produzione di energie rinnovabili alle comunità energetiche; “Quale reindustrializzazione?” Dall’intervento pubblico a nuovi progetti di riconversione industriale.

“A chi ci chiede quale sia la posizione della proprietà, se la fabbrica è a disposizione, se si possono usare i macchinari – afferma la Rsu ex Gkn -, noi rispondiamo con trasparenza e concretezza, chiedendo ragionevolezza al soggetto reindustrializzatore e alle istituzioni. Che discutano seriamente di progetti concreti proponendo linee di finanziamento. Di tavoli che rimandano ad altri tavoli e di incontri che parlano solo di ammortizzatori sociali ne abbiamo già visti troppi”.

“Siamo classe dirigente dal basso, – si legge sulla pagina Facebook del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn – solidale e comunitaria, che sa quello che deve fare. E lo fa. Il passato lo conoscete già. Il presente lo state vedendo. Rompiamo l’assedio e tentiamo il futuro”.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments