Mer 21 Feb 2024

HomeMusicaDisco Della SettimanaAltin Gün, "Aşk". Disco della settimana.

Altin Gün, “Aşk”. Disco della settimana.

Nuovo attesissimo album per gli Altın Gün, formazione leader della rinascita dell’anatolian funk. ‘Ask’, appena uscito per Glitterbeat, è stato anticipato dal primo singolo ‘Rakıya Su Katamam’, una reinterpretazione di un brano del teologo e scrittore turco Mustafa Öztürk.

Ask’ (“profondo sentimento d’amore”) è il quinto album della band olandese di origini turche Altin Gün, in arrivo a meno di due anni di distanza dai fenomenali ‘Alem’ (uscito su bandcamp) e ‘Yol’.

Il disco segna un un ritorno alle origini con dieci brani di folk tradizionale turco, rivisto alla maniera psichedelica della band guidata da Merve Dasdemir e Erdinç Ecevit.

Il nuovo album della band guidata da Merve Dasdemir e Erdinç Ecevit è stato registrato ad Amsterdam e, come nello stile della band, influenzato dalla tradizione della musica popolare turca, dal funk psichedelico, dal groove pop, dalla sci-fi disco e dall’acid-folk.

Come spesso accade nella musica della band olandese i brani sono rielaborazioni di classici del folklore turco. Come Merve e Jasper affermano i brani in questione sono stati reinterpreti tantissime volte e da artisti differenti, ma mai sottoposti a “versioni pop psichedeliche”, o meglio al “trattamento Altin Gun“.

‘Ask’, il nostro “Disco della settimana“, è un disco fresco e senza tempo, radicato nell’antichità e proteso verso il futuro delineando di fatto traiettorie inedite per la nuova musica mondiale, un percorso che porta quella che un tempo si chiamava “world music” ad un livello mai raggiunto di stimolante contemporaneità.

I live degli Altin Gun (nominati ai Grammy del 2020 come Best Global Music Album) negli ultimi anni hanno registrato sold out ovunque nel mondo, Italia compresa, ed è di fatto una delle più band richieste dai più importanti festival internazionali.

ALTIN GUN — ‘Ask’ (Glitterbeat)
Tracklist:
01. Badi Sabah Olmadan
02. Su Sızıyor
03. Dere Geliyor
04. Leylim Ley
05. Çıt Çıt ÇedeneHai
06. Rakıya Su Katamam
07. Doktor Civanım
08. Canım Oy
09. Kalk Gidelim
10. Güzelliğin On Para Etmezli
Altin Gun info:

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.