Mer 24 Lug 2024

HomeToscanaCronacaVita, morte e miracoli con il Metastasio, il teatro e la nuova...

Vita, morte e miracoli con il Metastasio, il teatro e la nuova stagione

Vita, Morte e Miracoli è il titolo della nuova stagione del teatro Metastasio di Prato. ‘Più che un augurio, una constatazione: per ricordarci che fanno parte allo  stesso modo della nostra esistenza’, ha sottolineato il direttore artistico Massimiliano Civica nel corso della conferenza stampa di presentazione di  una stagione pensata e costruita per offrire un teatro popolare d’arte.

Audio il Presidente Massimo Bressan, l’Assessore comunale Mangani e lo stesso Civica

 

Con 24 spettacoli distribuiti nelle tre sale del Met – Metastasio, Fabbricone, Magnolfi – la Stagione 2023/2024 pone al suo centro la  drammaturgia contemporanea, affidando alle artiste e agli artisti che il Teatro Metastasio ha scelto di sostenere il compito di trovare le “parole”  per rendere evidenti e condivisi quei sentimenti che oggi si agitano dentro tutti noi in maniera confusa. Accanto a questi lavori vengono presentati 4  spettacoli di autori classici (Molnar, Beckett, Ibsen, Strindberg) e gli spettacoli di grandi gruppi internazionali (The Old Trout Puppet con Famous  Puppet Death Scenes, Rimini Protokoll con Nachlass, Baro d’evel con Mazùt): gli spettatori incontreranno le opere di artisti che sono solitamente  visibili solo nelle grandi città europee o nelle metropoli italiane (gli spettacoli Famous Puppet Death Scenes e Nachlass quest’anno, in Italia,  faranno solo le date di Prato). In più, nel periodo natalizio, in una piazza del centro di Prato allestiremo uno chapiteau che ospiterà lo spettacolo  Kairòs del Teatro nelle Foglie. 

Artiste e artisti di riconosciuto valore e giovani talenti emergenti compongono la rosa dei nomi in cartellone: Arturo Cirillo, Alessandro Benvenuti,  Theodoros Terzopoulos, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Livia Gionfrida, Alessandro Bergonzoni, Marta Cuscunà, Andrea Cosentino, Oscar De  Summa, Fabrizio Arcuri, Fabrizio Sinisi, Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Virgilio Sieni, Leonardo Capuano, Renata Palminiello, Veronica  Cruciani, Sara Bonaventura, Daniele Villa, Claudio Cirri, Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Elena Fresch, Marta Finazzi, Roberto Abbiati,  Luca Zacchini, Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Claudio Morici, Michelangelo Maria Zanghì, Paolo Musio, Viola Graziosi, Graziano  Piazza.  

La Stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio è organizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Prato e Provincia di Prato e con il sostegno di Unicoop Firenze, Publiacqua e Gruppo Colle. 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)