Dom 26 Mag 2024

HomeToscanaAmbienteToscana, maltempo. confermata allerta per temporali, vento, mareggiate

Toscana, maltempo. confermata allerta per temporali, vento, mareggiate

La Sala operativa unificata della Protezione civile della Regione Toscana  regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità di colore giallo che, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 19 ottobre, e per tutta la giornata di domani, interesserà progressivamente le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Prosegue in Toscana l’allerta meteo per piogge, temporali, forte vento, rischio idraulico ed idrogeologico e rischio mareggiate. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità di colore giallo che, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 19 ottobre, e per tutta la giornata di domani, interesserà progressivamente le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

A causa di una profonda depressione che interessa buona parte dell’Europa anche sulla Toscana ci sarà tempo instabile e a tratti perturbato. Nel pomeriggio di oggi sono previsti rovesci e locali temporali sulle zone settentrionali, più intense su Lunigiana e Garfagnana. Domani sono invece attese precipitazioni, anche temporalesche e di forte intensità, sul centro-nord della regione, soprattutto nel pomeriggio e a sera.

Per quanto riguarda il vento, oggi soffierà Scirocco, con possibili raffiche fino a 50-60 km/h sulle zone centro-meridionali e sull’Appennino. Domani sono previsti venti forti da sud, che in mattinata nelle zone centro-meridionali potranno avere raffiche fino 70-90 km/h, mentre sull’Appennino potranno arrivare fino a 90-100 km/h, con intensità anche maggiore sulle zone di crinale. Nel pomeriggio di venerdì inizierà a soffiare Libeccio, che porterà ad una progressiva attenuazione dell’intensità. Il mare giovedì sarà localmente molto mosso a sud dell’Elba, mentre venerdì sarà molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)