Mer 24 Lug 2024

HomeToscanaCronacaToscana, maltempo: codice giallo per ghiaccio da mezzanotte. Cancellati traghetti...

Toscana, maltempo: codice giallo per ghiaccio da mezzanotte. Cancellati traghetti per forte vento

Arriva il ghiaccio in Toscana e scatta il codice giallo di allerta. Zone in Appennino e strade di fondovalle a rischio

Durante la prossima notte e nella prima mattinata di domani, mercoledì 29 novembre, – spiega una nota della Regione Toscana- temperature in deciso calo su pianure e fondovalle delle zone interne, con possibile formazione di ghiaccio nei tratti stradali più umidi e generalmente meno esposti al sole durante la giornata.

Per tanto è stato diramato dalla sala operativa della protezione civile  un avviso  di codice giallo per ghiaccio dalla mezzanotte alle 9 del 29 novembre per un atteso calo delle temperature in Toscana.

il codice giallo per ghiaccio è valido dalla mezzanotte alle 9 di domani, per le aree settentrionali e quelle orientali della Toscana, in particolare in Appennino.

Inoltre, per venti ancora forti da ovest fino a tutta la serata odierna di martedì 28 novembre è stato emesso un codice giallo per mareggiate e vento per i tratti di costa compresi tra le foci dell’Arno e, a sud, dell’Ombrone, del Fiora e dell’Albegna e per Arcipelago e tratto di costa centro-meridionale valido dalle 18 alla mezzanotte di oggi.

Oggi invece protagonista il forte  vento con raffiche fino  a 100 km/h all’isola di Capraia e a 75km/h a San Vincenzo (Livorno) e sulla costa toscana, che hanno  confermato l’allerta arancione in corso per ‘vento e mareggiate’ fino alle ore 18 odierne. Lo si apprende dalla Regione Toscana. Inoltre a causa del mare agitato – con onde alte tre metri – sono stati cancellati alcuni traghetti per le isole.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)