🎧 Torna Fabbrica Europa: danza, teatro e musica dal 2 settembre al 17 ottobre

Fabbrica Europa
🎧 Torna Fabbrica Europa: danza, teatro e musica dal 2 settembre al 17 ottobre
/

Festival Fabbrica Europa nel segno della ‘Rinascita’: tra Firenze,Scandicci,S.Casciano Val Pesa,Lastra Signa,Pontedera

Dal 2 settembre al 17 ottobre torna, tra danza, teatro e musica, il Festival Fabbrica Europa, giunto alla 28/a edizione. Quest’anno il Festival si snoda tra Firenze, Scandicci, San Casciano in Val di Pesa, Lastra a Signa e Pontedera (Pisa). Aprono il Festival, sulle acque dell’Arno, i francesi ilotopie con DèRives-Un spectacle fluvial emporté par le courant: guidato da un suonatore di galoubet. 100 sagome trasparenti che discendono lungo il fiume ondeggianti come chimere luminose trasportate dalla corrente.

Il 9 e 10 settembre la coreografa Ina Christel Johannessen sarà protagonista con la compagnia ‘Zero visibility corp’ in ‘When monday came’, evento dedicato al tema della sopravvivenza in relazione a calamità naturali che causano trasformazioni del corpo e della vita. La sezione musica del Festival si sviluppa a partire dalla dimensione aperta del Parco delle Cascine, nel cuore del giardino dell’istituto agrario, che accoglie le sonorità – tra gli altri – della giovane cantautrice sudafricana di base a Berlino Alice Phoebe Lou.

La manifestazione ha il sostegno di Fondazione Cr Firenze. “Ciò che mi ha sempre colpito di questo Festival – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – è la sua capacità ogni volta di ripartire completamente da capo”.

Per il presidente della Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee Tuccio Francesco Guicciardini “l’edizione è densa di appuntamenti. Non è facile programmare in questo periodo e siamo contenti del risultato finale”.

L’assessore alla Cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi ha definito l’edizione 2021 “una edizione di rinascita”. “L’obiettivo – ha aggiunto Maurizio Busia, direttore del festival Fabbrica Europa – è far riavvicinare il pubblico agli artisti”. “Sosteniamo con convinzione questa importante manifestazione – ha dichiarato il direttore generale di Fondazione Cr Firenze – per essere riuscita, negli anni, a costruire importanti relazioni con varie sedi del territorio regionale e con le comunità che vi abitano”.

In podcast: intervista a Maurizio Busia, direzione Musica del Festival Fabbrica Europa e Francesco Guicciardini, presidente Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments