Controradio Streaming
Mar 3 Feb 2026
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaThe Molotovs, "Wasted On Youth". Il Disco della Settimana.

The Molotovs, “Wasted On Youth”. Il Disco della Settimana.

Il duo inglese formato dai fratelli Matt e Issey Cartlidge, appena adolescenti, centrifuga punk, power pop e mod sound con energia e freschezza. L’album conferma l’hype creato dai loro incendiari live.

Cresciuti nell’adorazione di Jam, Buzzcocks, Blondie o Libertines, rifiutando le scorciatoie virali, The Molotovs hanno costruito la loro reputazione con una serie innumerevole di concerti in piccolissimi club (anche nei nostri dintorni nell’agosto 2025) e grandi venue, in apertura a Libertines, Blondie, Sex Pistols, Iggy Pop e Damned, accompagnati da una manciata di singoli irresistibili che hanno creato infatti grande attesa per il loro esordio, e “Wasted On Youth” (Marshall Records) non delude le attese. Con una dedizione al lavoro che li ha portati a suonare più di 600 concerti, conquistando nuovi fan ovunque, il duo di adolescenti (Matt ha 17 anni  e Issey 19) sembra essere l’avanguardia di una nuova ondata musicale basata sul “guitar sound”.

Registrato ai Marshall Studio con il produttore Jason Perry e mixato/masterizzato da Blair Crichton dei Dead Pony, “Wasted On Youth” vede Matt e Issey accompagnati dal batterista Noah Riley. Include i singoli di successo ‘More More More More’, ‘Today’s Gonna Be Our Day’, ‘Rhythm of Yourself’ e ‘Get A Life’ catturando l’atmosfera adrenalinica e l’energia cruda e sudata dei loro live.

Lontani dall’apatia spesso attribuita alla Gen Z, “Wasted On Youth” è un disco votato ad un certo ottimismo sociale che rifiuta la narrazione della “generazione perduta” ed esorta i giovani a occupare spazio, informarsi e plasmare il proprio futuro.

“Wasted On Youth” è un’esplosione di vitalità e di grande stile che mescola brit pop, punk, indie e garage, aprendo con la disarmante ‘Get A Life’, un attacco diretto alla cultura tossica della negatività sui social media per chiudere con ‘Today’s Gonna Be Our Day’, un potente “richiamo alle armi” che invita ad abbandonare l’apatia e a rimanere informati.

 “Vogliamo che questo disco sia più di un semplice rumore; deve essere un catalizzatore per la connessione. Oggi c’è tanta isolamento, ma speriamo che queste canzoni creino un senso di comunità e ottimismo autentico. Si tratta di rendersi conto di non essere soli e trovare il potere di cambiare le cose insieme” ha spiegato Issey. Quasi inutile dire che, in concomitanza con l’uscita dell’album, è stata annunciata una ennesima, lunghissima serie di concerti.

Nell’attesa di rivederli live, “Wasted On Youth” di The Molotovs è il nostro Disco della Settimana.