Ottobre inizia con un’allerta gialla

un'allerta

Firenze, emessa un’allerta gialla per rovesci e temporali, attesi sulla Toscana settentrionale, per tutta la giornata di lunedì 1° ottobre.

Emessa un’allerta dal Centro funzionale della Regione Toscana, dalla mezzanotte infatti, come spiega una nota, è previsto un peggioramento del meteo con precipitazioni, più frequenti sulle zone centro-settentrionali.

Già dalla notte saranno possibili forti temporali sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale.

Possibilità anche di forti colpi di vento e grandinate. Il centro funzionale raccomanda particolare attenzione nelle aree recentemente colpite dagli incendi, in particolare i comuni di Calci e Vicopisano ed in generale l’area dei monti pisani, visto che il territorio percorso dalle fiamme presenta condizioni di elevata pendenza è da ritenersi molto probabile, in caso di precipitazioni intense, che l’elevata velocità dell’acqua che scorre possa smuovere la copertura superficiale del suolo causando problemi alla viabilità, agli edifici ed al regolare deflusso del reticolo idrografico.

avatar