Ven 19 Apr 2024

HomeToscanaCronacaOpera antifascista esposta al Michelangiolo a seguito dell'aggressione

Opera antifascista esposta al Michelangiolo a seguito dell’aggressione

Firenze, un’opera calligraphy art che raffigura i volti di Piero Calamandrei e dei fratelli Rosselli è stata regalata ai ragazzi del liceo

A seguito dell’aggressione fatta agli studenti da parte dei militanti di Casaggì fuori al liceo Michelangiolo a febbraio, Firenze si è messa in marcia in un corteo antifascista che è avvenuto sabato. Durante la manifestazione un’opera realizzata in calligraphy art da Francesca Grosso rappresentante i volti di Piero Calamandrei, Maria Enriques Agnoletti e dei fratelli Carlo e Nello Rosselli è stata consegnata ai rappresentati d’istituto per la sua esposizione.

L’associazione promotrice dell’iniziativa e dell’opera dal titolo “Ora e sempre” è InOltre Alternativa Progressista. Diverse personalità di spicco quali Elly Schlein, Maurizio Landini, Giuseppe Conte, Nicola Zingaretti, Peppe Provenzano, Roberto Speranza e Laura Boldrini hanno scelto di farsi fotografare insieme all’opera come segno di sostegno a ciò che voleva essere trasmesso, vale a dire un antifascismo che perdura nel tempo.

All’interno della rappresentazione artistica di Calamandrei, Agnoletti e Rosselli è composta dalle parole del discorso fatto da Calamandrei ai giovani di Milano sulla Costituzione e dall’Epigrafe rivolta al camerata Kesserling.

Dopo il corteo l’associazione InOltre ha consegnato l’opera ai rappresentanti di istituto del liceo che nei prossimi giorni faranno richiesta alla preside per esporla in via permanente nel corridoio principale dell’istituto. “Di fronte alle aggressioni – ha detto Giordano Bozzanca presidente di InOltre – abbiamo sentito, in una data come il 4 marzo, in cui ebbe inizio il progetto di Costituzione dell’Assemblea dei 75 di rispondere e condannare la violenza neofascista cercando di elevare il dibattito anche sui valori costituzionali attraverso l’arte”.

 

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"