Jerusalem Quartet e il soprano Hila Baggio alla Pergola

Domenica 23 febbraio, al Saloncino del Teatro La Pergola  il Jerusalem Quartet e il soprano Hila Baggio con il programma intitolato The Yiddish Cabaret. Biglietti ridotti per Soci Controradio Club

The Yiddish Cabaret nasce in seguito a un progetto discografico realizzato con la Baggio, che esplora il mondo della musica ebraica nell’Europa centrale-orientale e la sua influenza nel periodo tra le due guerre mondiali.
Hila Baggio, cantante israeliana dalla voce duttile e cristallina nel concerto di domenica intonerà in yiddish una selezione di canzoni da cabaret in voga nella Varsavia degli anni Venti, trascritte e arrangiate per voce e quartetto d’archi dal compositore Leonid Desyatnikov.

Il Jerusalem proporrà anche lavori di compositori ebrei dello stesso periodo: Schulhoff e Korngold. I Cinque pezzi per quartetto d’archi di Erwin Schulhoff, compositore e pianista cecoslovacco di origine ebraica morto in un campo di concentramento, risalgono al 1924 e si presentano come una singolare suite di danze d’impronta jazzistica. Il Quartetto n. 2 op. 26 di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco che fu anche autore di numerose colonne sonore per l’industria hollywoodiana, è un lavoro del 1933 a cui furononegate sia stampa che esecuzione nei paesi tedeschi a causa delle leggi razziali.

Domenica 23 febbraio, ore 21:00 – Teatro della Pergola/Saloncino 5 COPPIE DI BIGLIETTI A 10,00 € per i soci del Controradio Club. Scrivi una mail a [email protected] entro le ore 15:00 di venerdì 21 febbraio e prenota il tuo posto in teatro!

INFO/PROGRAMMA

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments