Lun 22 Lug 2024

HomeToscanaDiritti'Gen Z on the road' arriva a Novoli per dare voce agli...

‘Gen Z on the road’ arriva a Novoli per dare voce agli studenti

Gen Z on the road a Novoli – Dopo piazza Santo Spirito, il ciclo di trasmissioni live fa tappa al Polo di Scienze sociali di Novoli. On air e on line venerdì 7 giugno dalle 8 alle 9 su Controradio e Tif.

 

Gen Z on the road. Voce ai ventenni di oggi sul futuro di tutti/e. II trasmissione in esterna.

La trasmissione del venerdì mattina dedicata ai giovani, alle loro opinioni e alla loro voce, si sposta on tour invitando il pubblico a partecipare con interviste, commenti e idee per una nuova visione e vivibilità della città a misura anche di GenZ.

E così i curatori e ideatori della trasmissione, la direttrice editoriale di Controradio Chiara Brilli e Leonardo Margarito, giovane universitario e operatore culturale fiorentino hanno deciso di portare i contenuti e la messa in onda dello spazio di confronto fuori dagli studi. Ad affiancarli anche Camilla Cogher della redazione di Tif per interviste in diretta al pubblico.

Dopo la prima puntata in diretta da piazza Santo Spirito dedicata a giovani e divertimento tra vivibilitàe spazi pubblici, offerta culturale e servizi, ci spostiamo al Polo di scienze sociali di Novoli per parlare di diritto alla casa e diritto allo studio.

Sono invitati a partecipare e dire la loro studenti e studentesse: quali le difficoltà di trovare un alloggio in affitto in una città sempre più a misura di turista e non di giovane e residente e quali servizi andrebbero migliorati per rendere Firenze un luogo in cui la formazione, la socialità universitaria, la vita studentesca tra lezioni, trasporto pubblico e momenti di svago sia più accogliente ed accessibile economicamente, ma anche in termini di spazi e servizi.

Davanti ai microfoni e sui social ma anche on the road, in quei luoghi pubblici che alimentano dibattito sulla vivibilità della città, sicurezza, divertimento, diritto allo studio e all’abitare e tutte quelle tematiche che in questa stagione sono state al centro e hanno animato le puntate di GenZ (tutte riascoltabili in podcast dalla pagina https://www.controradio.it/genz/).

“Andare fuori, per stare dentro ai temi, con gli occhi di chi da giovane vuole farsi sentire”, l’obiettivo che sarà al centro della prima tranche di trasmissioni in esterna che andranno a chiudere la stagione di GenZ in vista del nuovo palinsesto del prossimo autunno.

Trasmissioni con ospiti, interviste, contributi vide/radio, aperte gli interventi ed alla partecipazione del pubblico che verrà di volta in volta coinvolto.

Venerdì 24 maggio – Piazza Santo Spirito

Venerdì 7 giugno – Polo scienze sociali di Novoli

Venerdì 14 giugno – Parco delle Cascine

GenZ on the road. Voce ai ventenni di oggi sul futuro di tutti/e

live, on air e on line dalle 8.00 alle 9.00

sulle frequenze 93.6 -98.9 mhz, su i canali crossmediali di Controradio (app, streaming, Fb, Youtube) e instagram di Controradio e Tif

QUI tutte le puntate andate in onda in questa stagione.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)