Forteto, Mugnai: “Nuovo rinvio, il Pd non penserà di far slittare ancora?”

mugnai

Il Vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera Stefano Mugnai segue la vicenda fin dalla commissione regionale d’inchiesta in Toscana del 2012: “Trent’anni di abusi e orrori su minori affidati alla comunità totem di Pd e sinistra”.

“Nuovo slittamento a data da definire per l’insediamento della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Forteto che era stato calendarizzato per domani, martedì 22 ottobre, alle ore 18. Il Pd non penserà mica di andare avanti tre anni e mezzo con i rinvii?”. Se lo domanda provocatoriamente il Vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera onorevole Stefano Mugnai che – prima di essere autore di una delle proposte di legge che hanno portato all’istituzione di una Commissione d’inchiesta sui fatti della comunità di Vicchio del Mugello, alle porte di Firenze – nel 2012 come Consigliere regionale azzurro in Toscana ebbe a presiedere la prima commissione regionale di inchiesta sul Forteto.

I lavori sarebbero dovuti iniziare domani, ma in ballo sembrerebbe esserci la presidenza della commissione fra Pd e M5s: pare che alla commissione sul Forteto il nome forte sia quello di Paolo Siani, deputato del Pd che in quel caso lascerebbe la presidenza dell’altra questione spinosa, quella sulle banche, agli alleati di governo. La commissione parlamentare d’inchiesta è stata deliberata lo scorso febbraio e dovrebbe completare i suoi lavori entro dodici mesi salla sua costituzione, ma al momento non c’è una nuova data di convocazione.

La battaglia di Mugnai prosegue a Montecitorio: “Questa maggioranza di governo sembra non voler fare piena luce su cosa sia stato Il Forteto e sulle responsabilità che emergeranno in ordine ai 40 anni di cortocircuito istituzionale che resero possibili quegli orrori”, incalza Mugnai. “Il nuovo rinvio dell’insediamento delle Commissioni bicamerali, quindi anche quella d’inchiesta sul Forteto, parrebbe andare in questa direzione”, conclude.

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
nuovi vecchi i più votati
trackback

[…] Forteto, Mugnai: “Nuovo rinvio, il Pd non penserà di far slittare ancora?” […]