Ven 29 Mar 2024

HomeMusicaConcertiFirenze, Piagge Porto Aperto: rassegna per la diversità

Firenze, Piagge Porto Aperto: rassegna per la diversità

Piagge Porto Aperto. Musica, spettacoli e incontri dal 23 febbraio al 12 maggio presso il Centro sociale il Pozzo. “La Comunità è impegnata da mesi con varie iniziative a contrastare il cosiddetto Decreto Sicurezza, che fa della chiusura il suo criterio di ispirazione”. Ingresso a offerta libera.

Si apre con un concerto sabato prossimo 23 febbraio al Centro sociale il Pozzo la rassegna Piagge Porto Aperto. “Noi crediamo negli spazi che si aprono alle diversità – scrive la Comunità delle Piagge, vogliamo mescolare i colori e le voci, cerchiamo abbracci e non braccia serrate. La Comunità è impegnata da mesi con varie iniziative a contrastare il cosiddetto Decreto Sicurezza, che fa della chiusura il suo criterio di ispirazione. Ecco perché il porto delle Piagge sarà un porto aperto”.

Primo appuntamento sabato 23 febbraio alle 21 con la musica popolare del gruppo Chiantiabballo: pizzica e tarantelle, valzerini e serenate, inseguendo i passi dei braccianti del Meridione e dei casolari toscani, così come degli emigranti. Con Elisabetta Cioni (chitarra, castagnette e voce), Francesco Buffi (fisarmonica e voce), Pasquale Iacobino (tamburi a cornice, percussioni minimaliste, organetto diatonico).

Si prosegue domenica 24 febbraio alle 18 con un film a sorpresa, scelto dal pubblico in questi giorni con una votazione via mail o tramite l’urna posta al centro sociale.

Non mancheranno poi le passeggiate con letture del Camminalibro, che a primavera condurranno i partecipanti nei dintorni di Firenze. Quattro serate saranno dedicate al teatro con spettacoli e incontri sulla scuola, la terra – partecipa Mondeggi Fattoria senza padroni – e il caso Pinelli, con la presenza della figlia.

Tutti gli eventi si svolgono al Centro sociale il Pozzo, in piazza Alpi-Hrovatin. Ingresso a offerta libera.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.