Codice rosso per il caldo domani a Firenze, ma codice giallo per temporali forti domani in Lunigiana e Garfagnana

codice

Firenze, continua il grande caldo in Toscana, con un codice arancione emanato per lunedì per il capoluogo, codice che diventerà rosso nella giornata di martedì e in quella di mercoledì.

Il codice rosso viene assegnato dal nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute. Oggi, lunedì 27 giugno, la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi centigradi.

Ma allo stesso tempo, un codice giallo per temporali forti viene emanato per la seconda parte della giornata di domani, martedì 28 giugno, sulle zone settentrionali della Toscana (più probabili sul nord-ovest).

Lo ha emesso la Sala operativa unificata della protezione civile a seguito dell’arrivo di un fronte di aria più fresca in quota che porterà locali condizioni di instabilità anche sul nord della nostra regione.

Ai temporali potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate. Altrove (Toscana centrale) colpi di vento e grandinate solo occasionali.

Sempre martedì possibili locali e temporanee raffiche di vento sulla costa centro-meridionale, sull’Arcipelago e in montagna. Attenuazione dei venti in serata.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments