Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei.
“La facoltà di Lettere è bloccata”, scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza. E mostrano la facoltà vuota aggiungendo: “Pronti allo sciopero di domani”. “Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata”, scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino. “Minghetti bloccato perchè la Flotilla è stata attaccata”, si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla.
Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova. Assemblee anche in olte scuole romane come al Morgagni. “La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo”, “blocchiamo tutto”, annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.
A Firenze gli studenti stanno manifestando dentro il plesso di via Laura dell’Ateneo di Firenze, che ospita la Scuola di studi umanistici e della formazione. Bloccata via della Colonna dagli studenti dei licei Michelangelo e Castelnuovo al grido di “Firenze lo sa da quale parte stare, Palestina libera dal fiume fino al mare”.
Protesta anche al liceo Pascoli dove i ragazzi non sono entrati in aula e hanno poi deciso di spostarsi in piazza Savonarola per un’assemblea. “Il nostro intento era quella di entrare a scuola e farla in cortile coinvolgendo i professori, ma la dirigente si è opposta”, fanno sapere gli studenti del Collettivo.
Situazione simile al Machiavelli-Capponi, dove il Collettivo K1 ha indetto uno “sciopero bianco” dalle lezioni e convocato un’assemblea alle 12 nel cortile della scuola.