‘Mangiarsi le Parole”: al via il ciclo di presentazioni letterarie con degustazioni enogastronomiche

    0
    mangiarsi
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    'Mangiarsi le Parole": al via il ciclo di presentazioni letterarie con degustazioni enogastronomiche
    Loading
    /

    Il cibo non è uno show: è cultura, convivialità, stare bene, salute. Parte da questo assunto l’idea che sta alla base di ‘Mangiarsi le Parole”, il ciclo di presentazioni letterarie con degustazioni enogastronomiche,  prodotto da p.Dom communication.

    La formula della rassegna è semplice: un libro, un piatto, un bicchiere. Da sorbire insieme, in un atmosfera di pura convivialità, lontano dalle spettacolarizzazioni dei talent e degli show patinati.  “Perché – dicono gli organizzatori- la cultura occidentale nasce nella classicità grecolatina a tavola, con i Simposi, i banchetti in cui il cibo si accompagnava  a discussioni e riflessioni filosofiche letterarie politiche”. 

    I testi scelti non sono libri di ricette, ma romanzi, racconti o saggi in cui il cibo è una suggestione, un richiamo, un eco, un sottofondo da far emergere. Le classi 4’ e 5’ dell’istituto Alberghieri Saffi  li hanno letti ed hanno ideato dei piatti che verranno serviti in degustazione al termine delle presentazioni, accompagnati da un calice di vino.  

    Nell’audio: Rosella Bartolozzi, presidente Fondazione EstOvest  e Francesca lascialfacri, dirigente scolastica istituto Alberghiero Saffi

    CALENDARIO PRIMA EDIZIONE

    9 ottobre 2025 | Ruby E. Villareal V.
    CACAO ENTRE DOS MUNDOS The history of chocolate and the clash (and meeting) of civilisations
    di Ruby E. Villareal V., Mandragora 2024

    16 ottobre 2025 | Gabriella Piccinni
    “È sempre una questione di gusti. Storie medievali amare, salate, dolci, speziate e di come è buono il formaggio con le pere” sulla base del testo ALIMENTAZIONE E CULTURA NEL MEDIOEVO
    di Massimo Montanari, editori Laterza 2018

    23 ottobre 2025 | Pietro Catzola
    IL CUOCO DEI PRESIDENTI Vita e ricette di un marinaio al Quirinale
    di Pietro Catzola, Solferino 2023

    30 ottobre 2025 | DonPasta
    IL PRANZO DELLA DOMENICA Viaggio sentimentale nella cucina delle nonne
    di DonPasta, Il Saggiatore 2024

    6 novembre 2025 | Serena Guidobaldi
    L’APPETITO
    di Serena Guidobaldi, Eris Edizioni 2020

    13 novembre 2025 | Desy Icardi
    LA PASTICCIERA DI MEZZANOTTE
    di Desy Icardi, Fazi Editore 2023

    20 novembre 2025 | Antonio Osea Mansi
    SEMOLINO, PURE’, MELA COTTA Viaggio sapienziale fra i sapori d’ospedale
    di Antonio Osea Mansi, BookaBook 2024

    27 novembre 2025 | Leandro Ventura
    CIBO E GIOCO IN TEMPO DI FESTA Un viaggio attraverso l’Italia che gioca, tra pratiche alimentari e culture ludiche tradizionali
    di Leandro Ventura, Effigi Edizioni 2024