Gio 20 Giu 2024

HomeToscanaTurismoTurismo: in Toscana i flussi aumentano del 23,1%.

Turismo: in Toscana i flussi aumentano del 23,1%.

Secondo il rapporto Irpet, nei primi cinque mesi del 2023 i flussi turistici in regione sono aumentati del 23,1% rispetto al 2022. Punta di diamante della crescita è rappresentato dal turismo internazionale, con un +45,2%

Secondo il rapporto Irpet relativo ai primi cinque mesi del 2023, cresce la domanda turistica in Toscana: i flussi turistici in regione sono aumentati del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. La crescita è trainata soprattutto dai turisti internazionali, con un +45,2%.

La domanda relativa ai cittadini extraeuropei è aumentata dell’88,4%, ma i dati, spiega l’Irpet, “sono ancora lontani dai livelli del pre Covid”.

Su alcuni dei principali mercati extraeuropei, continua la nota, “le distanze dai livelli prima della pandemia restano molto ampie: quello cinese registra a livello di presenze un -77% rispetto al 2019 ma anche il Giappone ha dati inferiori (-75,6%)”.

L’India, invece, “ha già recuperato i tre quarti del divario accumulatosi rispetto ai livelli del 2019 (-26%)”.

Per quanto riguarda i flussi turistici nazionali, fa sapere l’Irpet, “crescono solo del 2,2%, mantenendosi 13 punti percentuali al di sotto dei livelli osservati, nello stesso periodo, prima della crisi pandemica”.

Nel report si evidenzia, inoltre, che il recupero completo dei livelli pre Covid “potrebbe richiedere più tempo del previsto, a causa degli effetti delle dinamiche inflazionistiche, della piena riapertura delle destinazioni concorrenti e del permanere di sfide geopolitiche che influenzano alcuni mercati non europei”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)