Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaCronacaTrovato accordo per nuovo ponte Signa-Lastra a Signa

Trovato accordo per nuovo ponte Signa-Lastra a Signa

?Lo ha annunciato il sindaco di Firenze e della città metropolitana, Dario Nardella. L’accordo di massima, a cui seguirà la firma del protocollo,  prevede un “investimento di 35 milioni di euro al quale parteciperanno sei diversi soggetti: la Regione Toscana, Toscana Aeroporti, la Città metropolitana di Firenze, i Comuni di Signa, Lastra a Signa e Firenze”.

Un progetto da 35 milioni di euro per “la realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno a ovest di Firenze, prima del ponte all’Indiano, all’altezza dello svincolo della Fi-Pi-Li con Lastra a Signa. Un’infrastruttura molto importante perché alleggerisce il traffico sul ponte all’Indiano e fluidifica tutta la mobilità nell’area delle Signe e al confine con il quartiere dell’Isolotto e delle Piagge”. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze e della città metropolitana, Dario Nardella, dopo un incontro con i sindaci di Signa, Alberto Cristianini, e di Lastra a Signa, Angela Bagni.

L’accordo di massima, a cui seguirà la firma del protocollo, ha aggiunto Nardella, prevede un “investimento di 35 milioni di euro al quale parteciperanno sei diversi soggetti: la Regione Toscana, Toscana Aeroporti, la Città metropolitana di Firenze, i Comuni di Signa, Lastra a Signa e Firenze”. A seguito dell’intesa, il sindaco Cristianini ha annunciato il ritiro del suo ricorso al Tar contro la nuova pista dell’aeroporto di Peretola. “Credo che questa volta ci siano tutte le condizioni per realizzare un’opera vera – ha osservato – che servirà non soltanto ai comuni di Signa e Lastra a Signa, ma anche per tutta l’area metropolitana, una cosa importante anche in vista della realizzazione del nuovo aeroporto” perché “se andremo a firmare quest’accordo con l’impegno di tutti gli enti io ritirerò anche il ricorso al Tar”.

Il sindaco Bagni ha precisato che “si riprende l’idea del ‘ponte del Giglio’ che faceva parte della precedente progettazione azzerata poi con il masterplan, comunque – ha spiegato – la Regione è già a buon punto con la fattibilità: renderemo pubblico il progetto venerdì in conferenza stampa insieme all’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli”.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il sindaco di Firenze e della città metropolitana, Dario Nardella, il sindaco di Signa, Alberto Cristianini, e la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni:

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"