Trasporto ferroviario in Toscana: sono 6 le linee sotto la soglia affidabilità

toscana trasporto ferroviario

Peggiora il trasporto ferroviario in Toscana nell’ultimo mese del 2021. Sono 6 le linee ferroviarie sotto la soglia di affidabilità a dicembre, a renderlo noto è la Regione con l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.

Tra le linee ferroviarie sotto la soglia di affidabilità, per le quali scatta il cosiddetto ‘bonus’, destinato agli abbonati come risarcimento per ritardi e soppressione dei treni si è aggiunta anche l’Aretina. Una sorpresa per il trasporto ferroviario in Toscana, visto che il bonus ordinario non era mai scattato per questa linea e che è una delle tratte fondamentali della regione, su cui si spostano ogni giorno migliaia di pendolari. Per le altre 5, il bonus è più o meno una costante, basti pensare che la linea Siena-Chiusi, nel 2021,  6 mesi su 12 è stata sotto l’indice di affidabilità. Male anche la Siena Grosseto, la Firenze-Empoli-Siena la Faentina e la Val di Sieve.

Ecco nel dettaglio le linee che sono andate sotto il target di affidabilità (fissato al 97,25 dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia): Firenze-Arezzo-Chiusi 96,67%;  Firenze – Borgo S.L – Faenza (via Vaglia) 96,05%,  Siena-Chiusi 95,28%; Firenze-Empoli-Siena 96,70%; Firenze-Borgo San Lorenzo (via Pontassieve) 96,41%;  Siena- Grosseto 96,86%.

“Con un livello di  criticità del genere– avverte l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli-  è necessario un cambio di passo , una  riprogrammazione e una   riorganizzazione da parte di Rfi e Trenitalia che salvaguardi di più l’utenza  e risolva problemi che  ormai direi che  sono una costante che va interrotta”

Per Baccelli va ulteriormente potenziato il lavoro della cabina di regia con Rfi e Trenitalia: “Servono risposte, soluzioni E’ vero che siamo in un momento eccezionale con la pandemia che proprio fra dicembre e gennaio sta toccando le punte massime dei contagi, ma serve riorganizzare  e comunicare in tempo utile all’utenza.  Certe situazioni non sono più accettabili e mi riferisco in particolare al bacino senese dove queste situazioni  vanno avanti da mesi e addirittura peggiorano. ”

Su 6 linee sotto l’indice di affidabilità del servizio,  5 sono diesel,  segno che i problemi di materiale rotabile hanno influito molto. Non sono ancora  rientrati in servizio tutti i Minuetto dopo i problemi di usura anomala delle ruote dell’estate scorsa e molti servizi sono stati effettuati con automotrici vecchie e meno performanti. Ci sono stati guasti  ai vetusti locomotori 445. “Una situazione complessiva – continua Baccelli- che va rivista,  e che non può continuare a gravare sui cittadini”

 

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments