Gio 18 Lug 2024

HomeToscanaCronacaTramvia: dal Governo 30 milioni in meno, la denuncia di Gianassi (Pd)

Tramvia: dal Governo 30 milioni in meno, la denuncia di Gianassi (Pd)

Tramvia: Gianassi(Pd), governo taglia 30 milioni alla tramvia di Firenze. ‘Forse il governo Meloni ha un problema con Firenze?’

“Il governo Meloni taglia 30 milioni di euro già stanziati per il 2024 per realizzare la tramvia di Firenze. Si tratta di risorse già assegnate, ma sottratte con la manovra di Bilancio come si legge nelle sue pieghe e in particolare nelle Tabella 10 del ministero delle Infrastrutture e Trasporti allegata alla Manovra”. Lo dichiara il deputato Pd, Federico Gianassi, deputato Pd.

“Pensano al Ponte sullo Stretto e tagliano sulle tramvie? Il governo Meloni ha un problema con la città di Firenze? – si domanda Gianassi – Prima i 55 milioni persi per lo stadio e non ripristinati al contrario di quanto fatto per Venezia e ora altro taglio di risorse che spettano a Firenze? Pretendiamo che le risorse siano subito riassegnate alla città e con i colleghi del Pd del Senato, dove pende l’esame del provvedimento, presenteremo un emendamento in tal senso”.

La denuncia dell’onorevole Federico Gianassi, che ha scoperto nella manovra un taglio di ben 30 milioni di euro sulla tramvia di Firenze, è sconcertante. Ancora una volta questo Governo, e in questo caso la Lega in particolare, taglia risorse alla città, soldi preziosi per realizzare opere pubbliche e trasporti per i cittadini”.

Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella. “E’ ormai evidente che il Governo Meloni abbia come obiettivo quello di fare campagna elettorale privando Firenze di decine di milioni di euro. Lo hanno fatto con lo stadio Franchi, poi con i Piani urbani integrati, ora con la tramvia, ma se pensano che facendo un dispetto a Firenze e ai fiorentini vinceranno le elezioni si sbagliano di grosso. I fiorentini non hanno l’anello al naso. Ci vuole rispetto e amore per la città, oltre al senso delle istituzioni che evidentemente -conclude Nardella- a questo Governo manca del tutto”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)