Tramvia a batteria, lavori in viale Lavagnini: le risposte dell’assessore alla mobilità di Firenze

tramvia
Foto dal profilo fb del sindaco di Firenze
Tramvia a batteria, lavori in viale Lavagnini: le risposte dell'assessore alla mobilità di Firenze
/

Consueto collegamento del lunedì dell’assessore Stefano Giorgetti su Controradio, in ’30Minuti’ con Chiara Brilli. Dal primo test della tramvia a batteria, ai lavori in piazza della Libertà fino all’obbligo di spostare l’auto per pulizia strade che torna in vigore da marzo. Ascolta l’intervista.

Di seguito invece i principali interventi che prederanno il via questa settimana sulle strade cittadine:

Lavori alla rete del gas in via Pratese e alla rete idrica in via Pisana. Ma anche la posa di cavi in fibra ottica in via Faentina e in via di Castello e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via dell’Erta Canina. Solo i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco gli altri.

Via Pratese: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori per la sostituzione di una valvola della rete di distribuzione del gas. Fino al 6 febbraio sarà chiusa la corsia di collegamento con via del Palagio degli Spini in direzione di via della Cupola (tratto senza sfondo lato autostrada). Previsti anche divieti di sosta in via Piantanida. Accesso a via della Cupola solo da via del Palagio degli Spini.

Via Faentina-via del Pellegrino: da lunedì 1° febbraio sono in programma lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica. L’intervento riguarda prima via del Pellegrino dove saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. A seguire sarà la volta di via Faentina che sarà chiusa tra via del Pellegrino e il numero civico 57 (attualmente già strada senza sfondo). Previsti anche divieti di sosta. Termine previsto 4 febbraio.

Via di Castello- via Giovanni da San Giovanni: ancora la posa di cavi in fibra ottica a partire da lunedì 1° febbraio. Nella prima fase saranno istituiti un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via di Castello (tra i numeri civici 62 e 43); nella seconda scatteranno divieti di transito in via di Giovanni da San Giovanni (da via di Castelo a via del Gondo, già strada senza sfiondò) e via del Gondo (tra via Giovanni da San Giovanni a fine strada, già strada senza sfondo). L’intervento si concluderà il 12 febbraio.

Via dell’Erta Canina: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori di riqualificazione dell’impianto dell’illuminazione pubblica. Prevista la chiusura all’altezza del numero civico 26 fino al 30 marzo.

Via dell’Alloro: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 1° febbraio la strada sarà chiusa nel tratto via del Giglio-via dei Conti. Termine previsto 8 febbraio.

Via della Pastorella: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino al 16 febbraio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Cioli a via del Fossataccio.

Via del Guarlone: da lunedì 1° febbraio sono in programma alcuni interventi edili a Villa Bracci. La strada sarà interrotta all’altezza del cantiere e dalle 8 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Clemente Rebora-via Stradone di Rovezzano. In orario 0-24 in vigore anche il senso unico in via del Guarlone tra via Clemente Rebora-via Enrico Per verso quest’ultima.

Via dei Preti: da lunedì 1° a mercoledì 3 febbraio la strada sarà chiusa tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio per lavori con piattaforma aerea.

Via Curva: per lavori edili da lunedì 1° febbraio la strada sarà chiusa tra via Senese e via del Portico. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 30 giugno.

Via dei Magazzini-piazza Signoria-via dei Gondi: per la movimentazione di materiali da lunedì 1° a venerdì 5 febbraio in orario 22-6 la direttrice sarà chiusa al traffico; replica nelle notti tra il 7 e l’11 febbraio.

Via Pisana: inizieranno martedì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 5 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Scandicci-via Domenico Veneziano. Itinerario alternativo per il centro da via S.Angelo-via Antonio del Pollaiolo-via Fra’ Diamante-via Pisana; itinerario alternativo per il tratto chiuso di via Pisana da via S.Angelo-via Antonio del Pollaiolo-via Fra’ Diamante-via Masolino-via Domenico Veneziano.

Via Agostino Ciarpaglini: per effettuare la vuotatura di alcune fosse biologiche martedì 2 febbraio in orario 6-18 scatterà la chiusura del tratto da via del Sodo a vai Ciarpaglini. Previsto anche il senso unico in via Chiarini tra via Ciarpaglini e via Braccini verso quest’ultima.

Via Fra’ Bartolommeo: per il montaggio di una antenna con autogrù da mercoledì 3 a venerdì 5 febbraio la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra via Luca Giordano e via Masaccio.

Via Pietrapiana: per effettuare il carico di materiale giovedì 4 febbraio in orario 9-15 previsti divieti di transito tra via dei Pepi a piazza dei Ciompi e tra piazza dei Ciompi a piazza Sant’Ambrogio.

Via della Rosa: giovedì 4 febbraio sono in programma alcuni lavori edili. Il tratto fra via dell’angolo e via Ghibellina sarà chiuso in orario 7-19.

Via Magenta: per il montaggio di una gru per i lavori all’ex Teatro Comunale da venerdì 5 a martedì 9 febbraio sarà chiuso il tratto via Solferino-Corso Italia.

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments