Gio 28 Mar 2024

HomeToscanaCronacaToscana: risparmi da 1,5 mln su rifiuti ospedalieri

Toscana: risparmi da 1,5 mln su rifiuti ospedalieri

Stando a quanto emerge dall’audizione dei funzionali dell’Agenzia regionale recupero risorse (Arrr) ascoltati oggi dalla commissione d’inchiesta in merito alle discariche sotto sequestro e al ciclo dei rifiuti del Consiglio regionale, la Toscana risparmierà un milione e mezzo di euro all’anno nella gestione dei rifiuti ospedalieri.

In Toscana si spenderebbero circa 10 milioni di euro per la gestione dei rifiuti ospedalieri. Il risparmio annunciato costituisce un risultato “ottimo”, ha sottolineato il presidente della commissione Giacomo Giannarelli (M5s) al termine dell’audizione.

“Frutto anche – ha aggiunto- delle pressioni arrivate dai territori che chiedevano maggior efficienza nelle spese sanitarie”. “Oggi abbiamo appreso – continua Giannarelli – che grazie all’imminente bando dell’Ente di supporto tecnico amministrativo regionale (Estar) risparmieremo circa un milione e mezzo di euro l’anno”.

Per Giannarelli serve un: “ripensamento del sistema della certificazione dei dati sulla raccolta differenziata, che presenta delle “fragilità”. Per il vicepresidente della commissione, Francesco Gazzetti (Pd), “i contributi forniti da Arrr hanno dimostrato che il lavoro svolto ci pone ai posti più alti nel panorama nazionale”.

Paolo Marcheschi (Fdi) ha sottolineato la necessità di indagare anche sugli “impianti che, a differenza delle discariche, sembrano avere molti problemi”.
Nel ricordare l’incendio di qualche giorno fa alla Waste Recycling Spa nel pisano, Marcheschi ha suggerito di allargare le audizioni anche ad Arpat e al Noe, il nucleo operativo ecologico dei carabinieri. Suggerimento accolto da tutti i commissari e sulla base del quale verrà riorganizzato l’elenco dei soggetti da chiamare.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.