Gio 20 Giu 2024

HomeMusicaConcerti“The Iron Way”: in prima assoluta al Parc Firenze

“The Iron Way”: in prima assoluta al Parc Firenze

“The Iron Way”: in prima assoluta. Sul palco il contrabbassista premio Tomorrow’s Jazz Michelangelo Scandroglio con una formazione di artisti da Italia e Regno Unito. Venerdì 31 maggio al Parc Performing Arts Research Centre di Firenze alle 19.00

Nell’ambito della rassegna dedicata al sound globale Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali,a cura di Toscana Produzione Musica, un progetto live in prima assoluta, con il contrabbassista Premio Tomorrow’s Jazz Michelangelo Scandroglio alla testa di una formazione internazionale per lanciare una connessione sonora tra il Regno Unito e la Maremma Toscana. Questo è “The iron way”, che sarà in anteprima giovedì 30 maggio ore 21.30 al Teatro Marchionneschi di Guardistallo, Pisa (via Palestro 44) per debuttare venerdì 31 maggio alle 19.00 al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7).

Londra, capitale di quello che fu l’impero più ricco ed esteso dell’Ottocento, con a capo una donna straordinaria, Vittoria, doveva la sua infinita ricchezza alla nascente civiltà industriale basata sulla produzione e lavorazione di un materiale antichissimo: il ferro. Sempre in questo periodo, o addirittura in anticipo, un altro regnante illuminato, Leopoldo di Toscana, impiantava nella paludosa Maremma, a Follonica, la Imperiale e Reale Amministrazione delle miniere di Rio e delle fonderie di Follonica per la lavorazione, produzione ed esportazione del ferro che veniva estratto all’Elba. Una sorta di villaggio-fabbrica, con fonderie, torre orologio, alloggi per gli operai, cancello monumentale e la chiesa di San Leopoldo, chiesa di ferro appunto. È dunque la via del ferro il nesso che unisce due luoghi distanti sotto ogni possibile aspetto?

Info e prevendite

[email protected]

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)