Una scatola per Natale, a Firenze grande risposta dei cittadini

scatola
Foto dal profile FB della Rete di Solidarietà del Quartiere 1 Centro Storico

L’iniziativa è partita dai social – spiega la consigliera comunale Barbara Felleca – ed è diventata virale: tanti cittadini hanno riposto in una scatola una cosa “calda” (guanti, sciarpa..), una cosa golosa, un gioco o matite colorate, un prodotto di bellezza ed un biglietto; ogni scatola è stata incartata e decorata, con l’indicazione della persona per la quale è stato pensato il dono (anziani o bambini).

Nel Quartiere 4 sono state individuate oltre 500 persone tra anziani e bambini alle quali destinare i le scatole di Natale, ed oltre alla generosità che tanti cittadini hanno dimostrato portando in Piazzetta San Sepolcro le Scatole di Natale, molte scuole primarie hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo gli alunni che hanno formato scatole da portare in dono.

Nel Quartiere 4 anche la generosità del Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici arricchirà di doni il Natale dei nostri bambini: il Club Lions infatti ha donato giocattoli e molti pelouches, nell’ambito del progetto filantropico ccp (contro il prepensionamento dei pelouche).

Si tratta di pelouche rigorosamente imbustati e sanificati, riconsegnati a nuova vita, che recano con sé una filastrocca con un messaggio sul rispetto dell’ambiente, già consegnati al centro antiviolenza La Nara di Prato, e che andranno nei prossimi giorni a lavorare con i bambini del Quartiere 4.

Un’iniziativa che coniuga solidarietà, riuso virtuoso e rispetto dell’ambiente, con l’augurio che, così come i lavoratori che ancora validi possono essere ricollocati nell’attività produttiva, anche i pelouche del bambino diventato adulto vivranno e lavoreranno ancora con bambini che li faranno rivivere giocandoci di nuovo.

Foto dal profile FB della Rete di Solidarietà del Quartiere 1 Centro Storico

Firenze, in questo Natale 2020, si dimostra sempre di più città inclusiva e solidale, dal cuore grande: una scatola – conclude la consigliera PD Barbara Felleca – che certamente porterà un sorriso ai tanti che sono costretti a vivere situazioni di difficoltà e disagio.

Ringrazio il Sindaco e la Giunta, che  hanno portato le loro Scatole di natale nel Quartiere 1; ringrazio tutti i Presidenti dei Quartieri, l’impagabile lavoro delle Reti di Solidarietà dei Quartieri, il club Lions Firenze Cosimo de’ Medici e tutti i volontari che nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezze imposte dall’emergenza Covid 19, consegneranno ai meno fortunati quanto il grande cuore dei fiorentini ha voluto donare loro”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments