Controradio Streaming
Lun 4 Ago 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaSalvini, il candidato del Cdx per la Toscana?  Spero prestissimo

Salvini, il candidato del Cdx per la Toscana?  Spero prestissimo

Lo ha affermato Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ministro per le Infrastrutture e leader della Lega, a margine di un sopralluogo al cantiere del passante Av di Firenze. Salvini ha assicurato: ok progetto definitivo Ponte Stretto a inizio agosto

“Votano sei regioni, quindi è chiaro che non posso chiedere tutto dappertutto: la priorità, per quanto riguarda la Lega, è evidentemente proseguire col buon governo decennale in Veneto, questo è evidente”. Lo ha affermato Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ministro per le Infrastrutture e leader della Lega, a margine di un sopralluogo al cantiere del passante Av di Firenze.

    Salvini ha risposto alle domande dei giornalisti sui tempi per definire la candidatura del centrodestra in Toscana: “Spero prestissimo – ha detto -, d’altronde non mi sembra che ci siano idee chiare neanche a sinistra. Però noi siamo pronti, e come Lega puntiamo a crescere. Poi da ministro io faccio quello che è il mio dovere, non faccio cantieri elettorali, i cantieri li fanno gli operai, le imprese, gli ingegneri, i tecnici. Noi ci mettiamo i finanziamenti, le norme e la buona volontà”.

    Il leader della Lega ha anche parlato di Elena Meini, indicata dal partito regionale come potenziale candidata a governatore: “Elena è bravissima – ha sottolineato -, è e sarà un punto di riferimento per la Lega in Toscana, questo è fuori di dubbio”. 

“Riconoscerlo adesso è un regalo ad Hamas, è un regalo ai terroristi islamici” ha affermato ancora  Salvini  a proposito dell’annuncio del presidente francese Emmanuel Macron di voler riconoscere lo Stato di Palestina.

“Prima si rilasciano gli ostaggi, e prima si scioglie quella che è riconosciuta a livello planetario come un’organizzazione terroristica”.

    “E’ come se noi ai tempi avessimo ragionato con le Brigate Rosse – ha proseguito -, di questo si tratta. Io regali ai terroristi islamici non ne faccio. E’ chiaro che l’obiettivo finale è avere due popoli, due Stati che convivano pacificamente, ovviamente, però che ci siano due popoli, sia i palestinesi che gli israeliani, ostaggio dei terroristi di Hamas, è inaccettabile, quindi un riconoscimento adesso è sbagliato, soprattutto nei confronti del percorso di pace”. 

Per il Ponte sullo Stretto “il mio obiettivo è di arrivare martedì in consiglio d’amministrazione con l’approvazione, di arrivare settimana prossima al pre-Cipess e di arrivare all’approvazione del progetto definitivo la prima settimana d’agosto” ha  poi affermato Salvini.

    “Ci stiamo lavorando da due anni e mezzo – ha detto -, significa dare 120.000 posti di lavoro e poi ripeto, soprattutto dopo chiacchiere, promesse, ritardi e soldi spesi, significa dare a milioni di siciliani e calabresi il diritto alla mobilità che hanno tutti gli altri italiani”. A chi gli chiedeva un’accelerazione sul progetto, il vicepremier ha risposto osservando che “un’accelerazione dopo che se ne parla da 2.000 anni è curiosa, eh, perché il ponte sullo Stretto lo attraversavano i romani con gli elefanti prima della nascita di Cristo…”.