🎧 Primo bambino, fascia 5-11 anni, vaccinato al Mandela Forum

primo bambino
©Controradio
🎧 Primo bambino, fascia 5-11 anni, vaccinato al Mandela Forum
/

Firenze, primo bambino ad intraprendere il percorso vaccinale pediatrico, giovedì 16, al Mandela Forum, per rassicurare i bambini al Mandela è stato creato un apposito ambiente e, oltre al simbolo della Pimpa, la cagnolina bianca con grandi pois rossi nata dalla matita di Altan, ci sono anche palloncini, persone che intrattengono i più piccoli e anche i cani della pet therapy.

“Qualche preoccupazione c’è ma siamo convinti del senso di fare il vaccino. Chiedendo magari consiglio al pediatra di cui ci fidiamo abbiamo deciso di farlo – ha commentato la madre di Liam, primo bambino questa mattina a ricevere il vaccino anti Covid per la fascia 5-11 anni. E devo dire che l’ambiente è bello, qui sembra una festa”.

In podcast l’intervista al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e al Direttore Generale della Azienda Usl Toscana centro, dottor Paolo Morello Marchese, a cura di Gimmy Tranquillo.

Sono 750 i bambini protagonisti del primo giorno di campagna vaccinale anti Covid in Toscana per la fascia 5-11 anni. Di questi 176 saranno vaccinati all’hub del Mandela Forum: a ieri le prenotazioni sul portale regionale per questa fascia di età erano 16802. Nella regione la campagna vaccinale interesserà 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità: il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer pediatrico a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Al Mandela la mascotte della campagna è Pimpa, la cagnolina bianca con grandi pallini rossi nata dalla matita di Altan. A conclusione del ciclo vaccinale, e dunque quando sarà stata somministrata la seconda dose di richiamo, è stato spiegato dalla Regione, i bambini riceveranno in dono un gadget, una calamita colorata proprio della Pimpa.

L’iniziativa vede la collaborazione di Unicoop Firenze che ha fatto da tramite con il fumettista Altan, che si è reso subito disponibile anche per il suo legame con l’ospedale pediatrico Meyer.

Presente, tra gli altri, all’avvio della campagna vaccinale pediatrica oggi al Mandela Forum anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “In Toscana abbiamo 3,1 milioni di vaccinati in prima dose, dunque per dire che sono tutti vaccinati mancano 560-570mila persone – ha spiegato il presidente Giani – I bambini che saranno potenzialmente vaccinabili da 5 a 11 anni sono 250mila, ovvero il 40% di ciò che manca per una vaccinazione completa. È quindi una sfida dal punto di vista della comunità. Sappiamo la delicatezza della situazione: noi però iniziamo a vaccinare in Italia quando negli Stati Uniti ne sono vaccinati già 5 milioni e scienziati, pediatri e anche le statistiche ci dicono che tutto è sicuro”.

“Siamo la regione guida – ha ricordato – perché abbiamo coperto con l’84% della popolazione, ed è la prima regione italiana per copertura vaccinale”.

“Sono grato ad Altan – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani – per la sua generosa disponibilità e per avere subito manifestato il suo pieno sostegno a questa campagna, che abbiamo curato in ogni dettaglio”.

“Chi fa squadra vince – ha aggiunto l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Per la Toscana non è un modo di dire, ma il tratto distintivo di una intera comunità”.

Per l’assessore a welfare e educazione del Comune di Firenze Sara Funaro “è importante sensibilizzare i bambini e le famiglie sulla campagna vaccinale e lo faremo attraverso le scuole”.

“Il nostro impegno – ha detto Daniela Mori di Unicoop Firenze – al fianco della Regione Toscana per la lotta al Covid è scostante: dalle misure di sicurezza prese nei nostri punti vendita fin dall’inizio della pandemia alla realizzazione lo scorso giugno del primo hub vaccinale toscano”.

Tra i partecipanti anche il presidente della Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori e il direttore generale dell’Asl Toscana Centro Paolo Morello.

0 0 votes
Article Rating
guest
1 Comment
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ilaria
ilaria
3 mesi fa

ce un sacco di scelta per esempio die pacchetti benessere,http://www.belvita.it/it/ pe ogni portafoglio ce una bell offerta.