Mer 8 Mag 2024

HomeMusicaConcertiPrima edizione della Settimana della Musica. Martedì 9 aprile con Orchestra del...

Prima edizione della Settimana della Musica. Martedì 9 aprile con Orchestra del Conservatorio Cherubini

Martedì 9 aprile al Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, l’Orchestra del Conservatorio Cherubini diretta dal Maestro Alessandro Pinzauti dà il via alla prima edizione della Settimana della Musica. In programma il Concerto Brandeburghese n. 3 e n. 5 di Johann Sebastian Bach e la Sinfonia n. 4 di Franz Schubert

“Sono considerate tra le composizioni più complesse in ambito cameristico, solistico e di ensemble. Sia il concerto n. 3, sia il concerto n. 5 richiedono una preparazione estremamente accurata e una capacità di comunicazione fra i vari componenti dell’Orchestra che non trovano uguali nella musica classica”.
Con queste parole il Direttore dell’Orchestra del Conservatorio Cherubini Alessandro Pinzauti introduce il concerto di martedì 9 aprile al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa, organizzato nell’ambito della prima “Settimana della Musica” (inizio ore 21 – ingresso libero).
Direttore d’orchestra e docente della classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze, unica cattedra in Toscana dedicata a questa pratica, Pinzauti aggiunge: “Per quanto riguarda invece la Sinfonia n. 4 posso dire che si tratta di una composizione determinante nella poetica di Shubert. Realizzata quando aveva soltanto 19 anni, in essa emerge l’inconfondibile tempra del musicista, che poi ritroveremo anche nelle sue composizioni cameristiche”.
Alle parole di Pinzauti si aggiungono quelle del Direttore del Conservatorio Paolo Zampini, che sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Su graditissimo invito del Comune di San Casciano, con il quale è ormai consolidato il rapporto di collaborazione, sono lieto di poter condividere questo bel momento con il sindaco e amico Massimiliano Pescini. L’idea della Settimana della Musica, con un concerto d’apertura che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Cherubini, rappresenta per tutti noi un’opportunità che ci riempie di soddisfazione.
Il nostro istituto, ormai da molti anni, è impegnato nella valorizzazione della formazione orchestrale attraverso la classe del Prof. Paolo Ciardi e in quella, unica in Toscana, della classe di direzione d’orchestra.
Titolare di quest’ultima disciplina è il Prof. Alessandro Pinzauti che avrà, in questo frangente, il compito e l’onore di dirigere una compagine formata da studenti, docenti ed ex studenti del Cherubini. Spero che  questa esperienza possa essere il nostro speciale numero zero e rappresentare un momento di riflessione per tutti coloro che hanno a cuore i valori legati all’insegnamento, all’apprendimento, alla diffusione della cultura. Il mio profondo ringraziamento va a tutti coloro che, superando problemi personali e professionali, hanno aderito all’iniziativa con professionalità, gioia e spirito di collaborazione”.
Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto brandeburghese n. 3 in Sol magg. BWV 1048
I. (Allegro) – II. Adagio – III. Allegro
Concerto brandeburghese n. 5 in Re magg. BWV 1050
I. Allegro – II. Affettuoso – III. Allegro
Solisti:
Renzo Pelli, flauto
Massimo Nesi, violino
Giulia Ricci, clavicembalo
Franz Schubert  (1797 – 1828)
Sinfonia n. 4 in Do minore, D. 417 “Die Tragische”
Adagio molto. Allegro vivace – Andante – Menuetto. Allegro vivace – Allegro
Alessandro Pinzauti, direttore
Organico dell’Orchestra del Conservatorio Cherubini
Flauti: Lorenzo Sanna, Cristina Pastore
Oboi: Simone Bensi, Federica Pirrò
Clarinetti: Francesco Darmanin, Robin Ditifeci
Fagotti: Corrado Dabbene, Leonardo Percival Paoli
Corni: Daniel Rotari, Massimiliano Pavan, Andrea Marchionne, Alberto Occhialini
Trombe: Luca Pieraccini, Marco Maestri
Timpani: Domenico Fontana
Primi Violini: Marco Lorenzini, Adamo Rossi, Benedetta Servino, Lucia Maggi, Giacomo Nesi,
Massimo Nesi, Ginevra Tavani, Claudio Maffei
Secondi Violini: Alina Company, Livia Iadanza, Emma Pancini, Massimo Coco, Andrea Pistelli, Lyu Liu
Viole: Fabrizio Merlini, Tommaso Morano, Giacomo Tagliabue, Ernesto Biagi, Mateo Kovacaj
Violoncelli: Giacomo Petrucci, Tyler Stewart, Amelia Sharp, Andrea Volcan
Contrabbassi: Andrea Capanni, Camilla Badessi
Clavicembalo: Giulia Ricci

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)