Ven 17 Mag 2024

HomeToscanaCronacaPresidio Fiom all' inaugurazione del 'Versilia Yachting Rendez Vous'

Presidio Fiom all’ inaugurazione del ‘Versilia Yachting Rendez Vous’

Oltre cento delegati Fiom Cgil provenienti dalle quattro province della costa toscana, Massa Carrara, Lucca, Pisa, e Livorno, hanno dato vita stamani a un presidio in occasione della manifestazione dedicata alla nautica.

A renderlo noto lo stesso sindacato: tra i presenti Massimo Braccini, segretario della Fiom Toscana. Distribuiti anche volantini, in italiano e inglese.
La manifestazione, spiega la Fiom, è stata promossa nell’ambito di una più ampia ‘vertenza nautica’ aperta dal sindacato di categoria a livello regionale, per “far uscire allo scoperto le condizioni di lavoro precario e spesso sottopagato, il contesto di appalti e subappalti, la scarsa attenzione alla sicurezza che contraddistinguono il settore nautico ormai da molti anni”.
“Occorre rimettere in discussione il modello di sviluppo del settore”, è il messaggio della Fiom, “richiamando le istituzioni alle proprie responsabilità nella gestione degli spazi demaniali pubblici”.
Questo è il messaggio lanciato dalla Fiom regionale toscana che parla di lavoratori pagati 4-5 euro l’ora, “immessi nel ciclo produttivo senza alcuna preparazione e formazione”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)