Lun 20 Mag 2024

HomeToscanaCronacaVignettista vernacoliere, non diffamò Sibilia M5s

Vignettista vernacoliere, non diffamò Sibilia M5s

Nessuna diffamazione riguardo a quanto scritto su Fb da Ettore Ferrini, scrittore, autore satirico e vignettista del Vernacoliere a commento di un post di critica del parlamentare M5s Carlo Sibilia, nel giugno 2017, in merito al decreto sui vaccini e sulla ministra Beatrice Lorenzin.

E’ quanto ha stabilito il gip di Livorno che ha archiviato il procedimento aperto su Ferrini, il vignettista denunciato a seguito di una querela di Sibilia.
Per il giudice dal post di Ferrini “si evince chiaramente la sfumatura satirica dello scritto, pienamente conforme al diritto di critica”.
Ferrini aveva criticato il post di Sibilia nel quale il parlamentare aveva tra l’altro scritto: “Chissà se un giorno verremo a sapere quanti Rolex ha ricevuto il ministro”, parole che tra l’altro avevano portato Lorenzin ad annunciare querela.
Nel provvedimento di archiviazione, riporta ancora Repubblica, il gip osserva che alla luce di questo linguaggio “tutt’altro che misurato ma non per questo illecito”,
risulta “poco comprensibile la ragione della sua lamentela innanzi a una critica che per quanto accesa e colorita non è affatto distonica rispetto ai toni e al registro” usati dal parlamentare.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)