Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronaca#Perimolti a Firenze, lanciata nuova realtà "èViva" di sinistra

#Perimolti a Firenze, lanciata nuova realtà “èViva” di sinistra

Oggi al Cinema Teatro Odeon di Firenze, presentato il simbolo e il nome (èViva) scelti con la consultazione on line del percorso #Perimolti – Verso un partito di sinistra” nato “con l’obiettivo di non disperdere quanto costruito con Liberi e Uguali, di proseguire e mantenere le aspettative di riunire tutte le persone che si riconoscono nella sinistra”.

Francesco Laforgia“Un percorso fatto di incontri sui territori, per capire i bisogni reali, ma anche di partecipazione on line su una apposita piattaforma” (ilmiopartito.com), a cui è stato possibile far pervenire consigli e opinioni. Con l’obiettivo, ambizioso, di dar vita, entro l’autunno, a un soggetto unitario della sinistra. Un partito. Un unico partito a sinistra. Ovviamente lo vogliamo fare con tutti quelli che condividono lo stesso obiettivo”. Lo ha annunciato il senatore Francesco Laforgia. “Ci rimettiamo in cammino per unire. Questa sarà la nostra ossessione”.

Il primo atto politico della neonata associazione nazionale di sinistra “éViva” è il sostegno alla coalizione fiorentina della sinistra unita e alla candidatura a sindaca di Firenze di Antonella Bundu. “Avete fatto bene a ricordarci alcune delle grandi sfide che ci attendono: la ricostruzione della solidarietà sociale, la crisi della rappresentanza, il tema dell’ambiente, del lavoro, della scuola pubblica e di tutte le altre conquiste che oggi traballano di fronte alla crisi”: è quanto ha affermato Bundu portando un saluto all’iniziativa di lancio al’Odeon di Firenze.
“Oggi vedo compagne e compagni con cui condividiamo a Firenze un’esperienza di unità e chiarezza politica. Spero che questo possa realizzarsi anche a livello nazionale ed europeo –  ha aggiunto Bundu – sono qui per ringraziarvi del sostegno e mi auguro che sia possibile trovare la stessa unità ovunque. per arginare l’avanzare delle destre dobbiamo costruire strade comuni”. L’iniziativa è proseguita anche nel pomeriggio, con l’intervento in videoconferenza dell’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, che ha fatto un appello pubblico al voto per Antonella Bundu in vista delle elezioni amministrative di Firenze del 26 maggio prossimo. “Antonella è stata capace di unire sotto il suo nome un’ampia coalizione di soggetti, partiti e movimenti sociali di sinistra”, ha detto Varoufakis. “Per questo rappresenta una vera alternativa alle politiche neoliberiste messe in atto a livello locale dal sindaco uscente Dario Nardella”.

Le voci raccolte da Gimmy Tranquillo tra il pubblico

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.