“Per Lucio” il documentario al cinema per 3 giorni

Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª Edizione del Festival di Berlino arriva nelle sale italiane il documentario di Pietro Marcello “Per Lucio”. Al cinema per tre giorni, il 5, 6, 7 luglio.

Lucio Dalla arriva nelle sale italiane nel fil raccontato da Pietro Marcello, il regista di Martin Eden, tra canzoni e interviste agli amici più intimi.

Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).

Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.

Un film documentario di Pietro Marcello con Umberto Righi (Tobia) e Stefano Bonaga
regia di Pietro Marcello. Distribuito al cinema da Nexo Digital il 5, 6, 7 luglio

 INFO

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments