
Pedaggio Fi-Pi-Li: โChiediamo un rinvio e un supplemento di indagine e riflessioneโ sulla costituzione di Toscana Strade Spa per la gestione della Sgc Firenze-Pisa-Livorno, finanziata da un pedaggio sui mezzi pesanti. Lo afferma lโassociazione Assotir, che oggi in una conferenza stampa ha dato conto degli esiti degli incontri coi gruppi politici in Consiglio regionale della Toscana. Ma Giani ribadisce il sostegno al progetto e al percorso intrapreso. โTuteliamo interessi generaliโ. (AUDIO)
โPur con alcuni distinguo โ sostiene lโassociazione Assotir โ potremmo sintetizzare che da parte di ognuno dei gruppi consiliari, sono state rilevate diffuse perplessitร anche da parte della maggioranza, e che in buona sostanza nessun gruppo si e dichiarato favorevole senza distinguo rispetto alle proposte principali sul tappetoโ, mentre โhanno tutti convenuto sulla necessitร di dover approfondire lโistruttoria in corso sia sugli obiettivi che sugli strumenti che sulle specifiche tecniche ad oggi prospettate. Iniqua, insufficiente, incerta e comunque non urgente sono le espressioni piรน utilizzate nei rispettivi giudizi dei gruppi, al punto da poter provocare difficoltร rispetto al percorso ipotizzato che potrebbe anche portare a individuare ostacoli non facilmente superabiliโ.
Assotir ha ribadito la propria contrarietร allโidea del pedaggio selettivo annunciata dalla Regione: โPretendere una forma di pagamento prima di avere un servizio di carattere autostradale (corsia di emergenza, piazzole di sosta, interventi per migliorare la sicurezza attiva e passiva, etc) รจ una pretesa che cozza contro il buon senso e probabilmente anche contro la normativa vigenteโ.
Interviste di Chiara Brilli a Claudio Donati segretario generale Assotir e Maurizio Bandecchi coordinatore regionale
โAssotir tiene una posizione che รจ comprensibile perchรฉ tutela interessi di parte, ovvero tutela gli interessi dei tir che preferiscono non pagare un pedaggio, e lo faremmo tutti probabilmente se ci trovassimo ad essere quelli che gestiscono un tir: in realtร noi dobbiamo tutelare gli interessi generaliโ. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, commentando la presa di posizione dellโassociazione contro il progetto di Toscana Strade e di un pedaggio selettivo per i mezzi pesanti sulla Sgc Fi-Pi-Li. โIl progetto di Toscana Strade โ ha spiegato Giani, a margine della consegna del Pegaso dโoro alla cittร di Volterra โ รจ perchรฉ si possa arrivare ad una gestione della Fi-Pi-Li piรน adeguata da un punto di vista della quotidianitร , senza dove rincorrere i cantieri perchรฉ si scopre che un pilone รจ in condizioni precarie come รจ accaduto nel mese di luglio con code chilometriche a Empoli, e si possa realizzare la corsia di emergenza che non cโรจ in Fi-Pi-Li, e nei tratti possibili la terza corsia. Ma siccome i soldi alle strade non li danno nรฉ il Pnrr, nรฉ i fondi europei, o si mette un pedaggio ai tir o questi lavori non si fanno. Io sono per fare questi lavoriโ.
Con il dibattito in Consiglio regionale, ha aggiunto il governatore, โi toscani vedranno in faccia i consiglieri regionali: chi vuol mantenere cosรฌ la Fi-Pi-Li metterร in discussione il progetto, chi vorrร una Fi-Pi-Li con la terza corsia, la corsia di emergenza e piรน moderna, voterร per il progettoโ.