Controradio Streaming
Ven 6 Giu 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronaca๐Ÿ”Š Pedaggio Fi-Pi-Li: Assotir chiede rinvio ma Giani conferma percorso

๐Ÿ”Š Pedaggio Fi-Pi-Li: Assotir chiede rinvio ma Giani conferma percorso

Logo Controradio
www.controradio.it
๐Ÿ”Š Pedaggio Fi-Pi-Li: Assotir chiede rinvio ma Giani conferma percorso
Loading
/

Pedaggio Fi-Pi-Li: โ€œChiediamo un rinvio e un supplemento di indagine e riflessioneโ€ sulla costituzione di Toscana Strade Spa per la gestione della Sgc Firenze-Pisa-Livorno, finanziata da un pedaggio sui mezzi pesanti. Lo afferma lโ€™associazione Assotir, che oggi in una conferenza stampa ha dato conto degli esiti degli incontri coi gruppi politici in Consiglio regionale della Toscana. Ma Giani ribadisce il sostegno al progetto e al percorso intrapreso. โ€œTuteliamo interessi generaliโ€. (AUDIO)

โ€œPur con alcuni distinguo โ€“ sostiene lโ€™associazione Assotir โ€“ potremmo sintetizzare che da parte di ognuno dei gruppi consiliari, sono state rilevate diffuse perplessitร  anche da parte della maggioranza, e che in buona sostanza nessun gruppo si e dichiarato favorevole senza distinguo rispetto alle proposte principali sul tappetoโ€, mentre โ€œhanno tutti convenuto sulla necessitร  di dover approfondire lโ€™istruttoria in corso sia sugli obiettivi che sugli strumenti che sulle specifiche tecniche ad oggi prospettate. Iniqua, insufficiente, incerta e comunque non urgente sono le espressioni piรน utilizzate nei rispettivi giudizi dei gruppi, al punto da poter provocare difficoltร  rispetto al percorso ipotizzato che potrebbe anche portare a individuare ostacoli non facilmente superabiliโ€.

Assotir ha ribadito la propria contrarietร  allโ€™idea del pedaggio selettivo annunciata dalla Regione: โ€œPretendere una forma di pagamento prima di avere un servizio di carattere autostradale (corsia di emergenza, piazzole di sosta, interventi per migliorare la sicurezza attiva e passiva, etc) รจ una pretesa che cozza contro il buon senso e probabilmente anche contro la normativa vigenteโ€.

Interviste di Chiara Brilli a Claudio Donati segretario generale Assotir e Maurizio Bandecchi coordinatore regionale

โ€œAssotir tiene una posizione che รจ comprensibile perchรฉ tutela interessi di parte, ovvero tutela gli interessi dei tir che preferiscono non pagare un pedaggio, e lo faremmo tutti probabilmente se ci trovassimo ad essere quelli che gestiscono un tir: in realtร  noi dobbiamo tutelare gli interessi generaliโ€. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, commentando la presa di posizione dellโ€™associazione contro il progetto di Toscana Strade e di un pedaggio selettivo per i mezzi pesanti sulla Sgc Fi-Pi-Li. โ€œIl progetto di Toscana Strade โ€“ ha spiegato Giani, a margine della consegna del Pegaso dโ€™oro alla cittร  di Volterra โ€“ รจ perchรฉ si possa arrivare ad una gestione della Fi-Pi-Li piรน adeguata da un punto di vista della quotidianitร , senza dove rincorrere i cantieri perchรฉ si scopre che un pilone รจ in condizioni precarie come รจ accaduto nel mese di luglio con code chilometriche a Empoli, e si possa realizzare la corsia di emergenza che non cโ€™รจ in Fi-Pi-Li, e nei tratti possibili la terza corsia. Ma siccome i soldi alle strade non li danno nรฉ il Pnrr, nรฉ i fondi europei, o si mette un pedaggio ai tir o questi lavori non si fanno. Io sono per fare questi lavoriโ€.

Con il dibattito in Consiglio regionale, ha aggiunto il governatore, โ€œi toscani vedranno in faccia i consiglieri regionali: chi vuol mantenere cosรฌ la Fi-Pi-Li metterร  in discussione il progetto, chi vorrร  una Fi-Pi-Li con la terza corsia, la corsia di emergenza e piรน moderna, voterร  per il progettoโ€.