Papa sceglie Padre Bernardo Gianni per Esercizi spirituali

Bernardo Gianni

Sarà Padre Bernardo Gianni, abate dell’abbazia di San Miniato al Monte di Firenze, a tenere le meditazioni durante gli Esercizi spirituali della curia romana fissati dal 10 al 15 marzo. E’ quanto anticipa il Corriere Fiorentino precisando che manca solo l’annuncio ufficiale del Vaticano, atteso nel giro di breve tempo.

Papa Francesco, che interromperà nei giorni degli Esercizi tutte le udienze – anche quella generale del 13 marzo -, avrebbe scelto padre Bernardo in una terna di nomi.

La decisione, secondo il quotidiano, sarebbe da riferirsi alla stima che cominciò a maturare nel Pontefice verso padre Bernardo quando l’abate fu membro della giunta del Comitato preparatorio nazionale per il convegno della Cei, che si tenne a Firenze nel 2015 e che venne guidato dal Santo Padre.

Padre Bernardo Gianni, ricorda il Corriere Fiorentino, è un benedettino olivetano che, a un immenso studio della teologia e delle Sacre Scritture, unisce una intensa attività sui social network.

Nato nel 1968 a Prato, ricevette la conversione e la vocazione nella notte di Natale del 1992, nella chiesa di Rosano. Divenne monaco, poi priore dal 2009, quindi dal 2015 abate a vita della abbazia di San Miniato al Monte, che sta celebrando peraltro il millenario dalla fondazione. Venne eletto abate dal capitolo dei monaci benedettini olivetani e consacrato dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Rosita Recent comment authors
nuovi vecchi i più votati
Rosita
Ospite
Rosita

No va a predicar sobre la Pasión de Nuestro Señor Jesucristo? No va a hablar del pecado, la causa de la Redención? Va a decir lo que marca la agenda globalista? Si es así, Dios lo perdone. Porque Él viene pronto. Y juzgará con Justicia.