Controradio Streaming
Ven 1 Ago 2025
Controradio Streaming
ToscanaCulturaPalazzo Pitti, via ai lavori per oltre un milione nella reggia...

Palazzo Pitti, via ai lavori per oltre un milione nella reggia medicea

Sono partiti proprio in questi giorni e riguardano sia la Galleria Palatina al primo piano che quella di Arte Moderna al secondo: in programma restauri e riallestimenti di tante sale.

Via ai grandi lavori nei musei di Palazzo Pitti. Sono appena partiti poderosi interventi di restauro e riallestimento al primo piano della reggia, negli ambienti della Galleria Palatina e al secondo, nella Galleria d’Arte Moderna: ingente il valore complessivo, superiore al milione di euro.
In Palatina riguarderanno le sale del Quartiere del Volterrano – l’ala del museo che si apre sul Giardino di Boboli, destinata nel Seicento ad ospitare gli appartamenti della granduchessa Vittoria della Rovere e poi di altri membri della famiglia, fino a divenire, in seguito, parte integrante del nuovo museo – e le sale di Ulisse, dell’Educazione di Giove, quindi quelle di Giove, di Saturno, dell’Iliade.
Saranno operazioni a 360 gradi, che riguarderanno la manutenzione e il recupero di arredi lignei (i sontuosi tavoli con preziosi piani in marmo che decorano tutti gli ambienti, la spolveratura delle pareti affrescate e degli stucchi, la pulitura dei lampadari antichi, la manutenzione dei dipinti e il restauro delle stoffe che rivestono le pareti delle sale e di
alcuni arazzi).
Al piano superiore, nella Galleria d’Arte Moderna, il progetto prevede il restauro del Salone del Fiorino e della vicina sala della Musica, dove saranno spolverati e revisionati stucchi e affreschi.
Il vasto programma di interventi, avviato in questi giorni, andrà avanti fino a primavera 2026. I primi ambienti interessati: Sala di Berenice e Sala delle Allegorie nel Quartiere del Volterrano in Galleria Palatina, dove i parati sono già stati smontati dalle pareti per essere sottoposti ad aspirazione e successivamente a pulitura, mentre i restauratori del legno sono già all’opera per restaurare tavoli, porte e finestre antiche decorate.