Lucca, il nuovo piano ridotto previsto per le Mura salvaguarda da cadute e ne conserva la storicità.
Con un nuovo progetto, presentato il 5 gennaio, le Balaustre di protezione sulle antiche Mura di Lucca saranno ridotte di due terzi rispetto al precedente progetto. Scorreranno lungo il perimetro per circa 1,2 km e copriranno solamente i tratti considerati più critici dei paramenti interni e le salite in ciottoli più scivolose.

Secondo quanto afferma la stessa nota del Comune di Lucca, il nuovo progetto trova l’approvazione della Soprintendenza. Tra i criteri usati, il perimetro delle Mura è stato suddiviso per classi di rischio e solo i tratti più pericolosi saranno interessati dall’installazione delle balaustre. E’ prevista inoltre la fondamentale risagomatura dei parapetti per tutta la lunghezza del perimetro e nuovi, specifici cartelli per avvisare dai possibili pericoli. Le cadute di persone, anche con esiti mortali, dai bastioni delle Mura di Lucca sono eventi accaduti in passato specie fra i turisti che non conoscono le insidie presenti in quella che è pur sempre una struttura progettata e realizzata come fortificazione militare.
“Il progetto iniziale, considerato troppo impattante a livello estetico, è stato completamente rivoluzionato – hanno spiegato gli assessori Remo Santini, Nicola Buchignani, Moreno Bruni e Giovanni Minniti presentando il progetto – diversamente da chi sosteneva che avremmo fatto copia e incolla. È il nostro regalo che mettiamo nella calza della Befana di tutti i lucchesi”. Prevista anche una nuova cartellonistica per mettere in guardia dai possibili pericoli, al momento oggetto di confronto con la Soprintendenza.

