Livorno intitola a Carlo Azeglio Ciampi la rotonda all’Ardenza

Ciampi, Livorno

Dopo un iter lungo e travagliato, la città di Livorno ha deciso di rendere omaggio a Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 settembre 2016.

Si terrà il 9 dicembre la cerimonia di intitolazione al presidente della Repubblica dal maggio 1999 al maggio 2006, della rotonda dell’Ardenza, uno dei luoghi simbolo di Livorno, città dove Ciampi nacque e a cui è sempre rimasto legato. La cerimonia sarà alle ore 11.30 e il sindaco Luca Salvetti scoprirà la targa che riporta la motivazione della Canaviglia, una delle principali onorificenze della città di Livorno che fu conferita a Ciampi il 3 maggio del 2006, al termine del settennato al Quirinale.

L’area, un tratto panoramico di lungomare, meta di gite e passeggiate, si chiamerà Rotonda Carlo Azeglio Ciampi. “E’ un onore intitolare uno dei luoghi simbolo della città a Carlo Azeglio Ciampi”, ha affermato il sindaco Salvetti ricordandolo come “livornese illustre, decimo Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro del Tesoro e del Bilancio, Governatore della Banca d’Italia. Carlo Azeglio Ciampi aveva a cuore temi di grande importanza come la difesa della Costituzione, la libertà e la dignità dei cittadini ed è stato interprete di una livornesità bella”.

avatar