Grey Cat Festival: tributo a Michel Petrucciani

Grey Cat Festival dedica gli eventi in programma fra il 31 luglio e il 2 agosto, al genio e al talento di Michel Petrucciani, a venti anni dalla sua scomparsa.

Mercoledì 31 Luglio Ore 21:00
Chiostro della Fonderia Leopolda
“Vent’anni senza Michel”
Ne parliamo con Maurizio Franco (musicologo), Manhu Roche (musicista), Stefano Cocco Cantini (direttore artistico del festival) e Philippe Petrucciani (musicista e fratello di Michel) a seguire verrà proiettato “Non Stop – Travels With Michel Petrucciani” – Docufilm di Roger Willemsen.

Giovedì 1 agosto ore 21:30
Chiostro della Fonderia Leopolda, Follonica
Philippe Petrucciani e Nathalie Blanc

La voce avvolgente di Nathalie Blanc e le composizioni dalle seducenti linee melodiche del chitarrista Philippe Petrucciani. Insieme a loro, il basso di Dominique Di Piazza e la batteria di Manhu Roche. Un quartetto che presenta in musica la propria libertà espressiva, preservando chiarezza e rigore espressivo. Prevendite

Venerdì 2 agosto, ore 21:30
Teatro all’aperto Le Ferriere, Follonica
Manhu Roche Qaurtet
feat. Stefano Cocco Cantini e Flavio Boltro

Stefano“Cocco” Cantini, François Gallix, Manhu Roche, insieme al trombettista Flavio Boltro, celebrano, a venti anni dalla morte di Michel, la ricchezza della musica di Petrucciani, la sua bellezza e complessità, patrimonio indimenticato e fonte di ispirazione.  Manhu Roche è uno dei musicisti europei più talentuosi e originali. Dopo aver studiato con lui i fondamenti della musica jazz, ha suonato nel trio e nel quartetto di Michel Petrucciani negli ultimi anni della sua vita.

In programma anche ben 4 workshop dedicati al pianoforte, alla voce, alla batteria e al sax.Giovedì 1 agosto, presso la Sala Leopoldina del Teatro La Fonderia, due incontri in collaborazione con la scuola AMF di Follonica che vedranno protagonisti la voce di Nathalie Blanc e il basso elettrico di Dominique Di Piazza.
In programma venerdì 2 agosto, presso la Sala Leopoldina del Teatro La Fonderia, due incontri con la batteria di Manhu Roche e il sax con Stefano Cocco Cantini. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni a [email protected]

 

avatar