Dom 16 Giu 2024

HomeToscanaCronacaGrassi (FRS): a Mercafir spese 'pazze' per rappresentanza e sponsor

Grassi (FRS): a Mercafir spese ‘pazze’ per rappresentanza e sponsor

Tra le spese denunciate dal consigliere di Firenze riparte a Sinistra, “oltre 20mila euro per una cena natalizia, con allestimenti di gran classe, a cui hanno partecipato 120 fortunati ospiti”

Spese esose, alcune delle quali non ย “accettabili e adeguate per una societร  pubblica”: ย รจ questa l’accusa verso la gestione del preidente Giacomo Lucibello, mossa del conigliere comunale di Firenze Riparte a Sinistra, Tommaso Grassi, che oggi ha tenuto una conferenza stampa in merito.

Qualche esempio?ย “Oltre 20mila euro per una cena natalizia, con allestimenti di gran classe, a cui hanno partecipato 120 fortunati ospiti. Un costo paragonabile a quello di un matrimonio”. ย 

“Per l’anniversario dalla nomina di ย Lucibello a presidente di Mercafir, societร  partecipata del Comune che gestisce il mercato ortofrutticolo, senza voler sollevare casi di irregolaritร  – ha spiegato il consigliere – ne abbiamo passato in rassegna le spese di rappresentanza, scoprendo che alcune di esse non sono accettabili e adeguate per una societร  pubblica”.

Oltre ai 20mila euro per la cena di Natale, Grassi menziona l’ “accordo di sponsorizzazione con la Fiorentina da oltre 10mila euro annui, nell’ambito del quale la societร  comunale ha ricevuto un abbonamento per il campionato e la Coppa Italia con accesso ad area autoritร  e parcheggio vip. Quale beneficio ha tratto la societร  da queste attivitร ?”, si domanda il consigliere.

E, in proposito, Grassi annuncia anche, “al fine di evitare che i nominati nelle partecipate possano ripercorrere le orme di Lucibello”, la presentazione in Consiglio comunale “di un atto formale per chiarire che feste ad invito, cene di gala e abbonamenti sportivi non possano essere pagati con i soldi pubblici se non connessi alla mission della societร ”.

A stretto giro la replica della Mercafir. โ€œQuella che viene definita una festa costosa in grande stile non era che una cena di Natale con i dipendenti e gli operatori Mercafir, e la sponsorizzazione che lโ€™azienda ha fatto alla Fiorentina eฬ€ lโ€™inizio di un percorso per investire in progetti di visibilitaฬ€ di una realtaฬ€ cosiฬ€ grande e importante per la cittaฬ€ ma poco conosciutaโ€ qeusta la risposta del ย presidente Giacomo Lucibello. โ€œNon si eฬ€ trattato di una festa vip, bensiฬ€ di una cena che ha coinvolto tutto il mercato e tutta la Mercafir . Tutti gli operatori, le societaฬ€ del Centro Alimentare Polivante e tutti i dipendenti hanno ricevuto lโ€™invito alla festa. Una giornata che ha visto la presenza di molte persone allโ€™interno dellโ€™area mercatale e che ha consentito di cominciare il controllo degli accessi e del perimetro dellโ€™area, oggi a regime, con cancelli, tessere e presenza della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza. Si eฬ€ trattato dunque di un evento che ha portato allโ€™attenzione di molti lโ€™attuale situazione di Mercafir che eฬ€ un luogo di lavoro per 1500 persone ed eฬ€ unโ€™area di aggregazione di imprese e di attivitaฬ€ di interesse pubblico e sociale. Unโ€™area di Firenze al servizio dei fiorentiniโ€. โ€œLโ€™accordo stipulato con Fiorentina โ€“ spiega ancora il presidente Mercafir โ€“ si inserisce invece in un percorso promozionale: il ritorno di immagine ed economico di queste iniziative eฬ€ evidente ed ha consentito non solo di esaltare il ruolo di entrambe le realtaฬ€ sul territorio ma anche di evitare il costante accostamento quale ostacolo lโ€™una dellโ€™altraโ€. โ€œPer attrarre nuovi concessionari e nuove aziende allโ€™interno dellโ€™area mercatale, come giaฬ€ stiamo facendo anche nellโ€™anno in corso, la societaฬ€ deve investire in progetti di visibilitaฬ€โ€.

Infine, conclude Lucibello โ€œanche se Grassi mi definisce โ€˜inespertoโ€™, nel primo anno da presidente della Mercafir, grazie alla costante ricerca di nuove linee di guadagno, siamo riusciti a ridurre i costi e mettere le basi per incrementare i fatturati attraverso la ricerca di nuove linee di ricaviโ€

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)