Controradio Streaming
Sab 19 Lug 2025
No menu items!
No menu items!
Controradio Streaming
MusicaIntervisteGary Lucas, l'intervista al chitarrista di Captain Beefheart e Jeff Buckley

Gary Lucas, l’intervista al chitarrista di Captain Beefheart e Jeff Buckley

Una carriera che si dipana su quattro decadi e che viene riassunta in una doppia raccolta di 36 brani. Il disco “The Essential” diย  Gary Lucas, chitarrista di Captain Beefheart e Jeff Buckley. L’intervista a cura di Davide Agazzi

The Essential Gary Lucas รจ il doppio album uscito a fine di gennaio su etichetta Knitting Factory. Un lavoro che racconta una carriera lunghissima, quella del chitarrista,ย compositore,ย produttore discografico statunitense. Attivo fin dagli ’80, prima come chitarrista di Captain Beefheart e poi con la sua band Gods & Monsters. Lucas ha attraversato il cambio di millennio collaborando con gli artisti piรน diversi, da Adrian Sherwood a Dj Spooky, passando perย  l’italiano The Niro, col quale – due anni fa – ha registrato The Complete Gary Lucas & Jeff Buckley Songbook.

Al netto delle oltre 300 canzoni registrate in carriera, la sua collaborazione con un giovanissimo Jeff Buckley resta la nota piรน famosa della suo percorso artistico: i due hanno dato vita a Mojo Pin e Grace, entrambe finite nell’omonimo, storico album dello sfortunato cantautore.

Gary Lucas รจ stato definito come “il chitarrista migliore e piรน originale in America” (David Fricke, 16 novembre 2006,ย Rolling Stone); un “chitarrista fuoriclasse leggendario” (The Guardian, 24 dicembre 2005); “l’eroe della chitarra dell’homo sapiens” (The New Yorker, 8 gennaio 2007), “forse il miglior chitarrista elettrico vivente” (Daniel Levitin) ed uno dei “piรน innovativi e stimolanti chitarristi in attivitร ” (fRoots, marzo 2002). (Fonte Wikipedia)

Deiv Agazzi lo ha intervistato. Ascolta l’intervista: