Sab 20 Lug 2024

HomeMusicaConcertiFirenze World Music Festival 2024

Firenze World Music Festival 2024

Firenze World Music Festival 2024, 4-5-6 Luglio al Forte Belvedere, Firenze. Con Leo Middea, Cico Messina, Zé Ibarra, Sinedades!

Firenze World Music Festival 2024: 4-5-6 Luglio al Forte Belvedere, Colline di Firenze. Crepuscolo estivo. I cieli alti sopra di noi. La bellezza e la poesia delle voci più intime e interessanti nel panorama attuale Brasiliano e Italiano. La dolcezza della chitarra e del suo suono morbido e avvolgente, suonata da mani esperte e provenienti da diverse e interessanti parti del mondo. La band Italo-argentina Sinedades, da sempre basata a Firenze, amata città di arte e incontri, propone la seconda edizione del Firenze World Music Festival. Un dialogo aperto con gli ambasciatori del sincretismo musicale internazionale, un’esperienza immersiva delle musiche del mondo. Firenze, con la sua eterna curiosità , esplora nuovamente i ponti culturali verso nuovi orizzonti sonori e linguistici. Il festival diffonde un patrimonio tradizionale arricchito da contaminazioni, intercultura e rielaborazioni personali, celebrando la diversità e l’innovazione musicale.

SINEDADES: I Sinedades sono un duo Italo-argentino attivo da 9 anni sul territorio Europeo, fondato da Erika Boschi (voce) e Agustin Cornejo (chitarra). Entrambi autori, compositori, performer/musicisti di professione e produttori esecutivi/artistici dei loro stessi progetti. Fondato nel 2016 in seguito all’assegnazione del primo posto nel concorso Toscana 100 Band, Sinedades sono un microclima musicale e visivo in cui è possibile rilassarsi ed energizzarsi. La band oscilla tra World Music e MPB (Musica Popolare Brasiliana), tra Europa e Sud America, pop e tradizione, offrendo un jazz dell’anima che pone la tecnica al servizio dello spirito.

LEO MIDDEA: Leo Middea è un musicista brasiliano originario della periferia di Rio de Janeiro, con una carriera internazionale e una presenza vivace sul palco. Attualmente residente a Lisbona, ha registrato i suoi ultimi due album, “Vicentina” e “Beleza Isolar”. La sua musica unisce influenze brasiliane, jazz, elettroniche e folk, creando un suono unico e coinvolgente. Nonostante le sfide, ha viaggiato per il mondo esibendosi e registrando, dimostrando un’incredibile determinazione e passione per la musica. Il suo album “Vicentina” ha ottenuto un milione di ascolti su Spotify in nove mesi, mentre i suoi concerti hanno registrato sold out in molte città . Leo Middea continua a esplorare il mondo, condividendo la sua musica e connettendosi con il pubblico ovunque vada.

ZÉ IBARRA: Cantante, compositore, polistrumentista e produttore musicale, nato a Rio de Janeiro. Membro delle band Dônica e Bala Desejo, con cui ha vinto il Latin Grammy per il Miglior Album Pop in Lingua Portoghese nel 2022. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo progetto solista: “Marquês, 256”, un album acustico con voce e chitarra registrato sulla scala del suo palazzo a Rio de Janeiro. Zé ha accompagnato Milton Nascimento nelle sue ultime due tournée: “Clube da Esquina” e l’ultimo tour musicale, dove ha anche eseguito lo spettacolo di apertura per tutte le presentazioni. Si è esibito in importanti festival in Brasile e nel mondo, come Rock In Rio, Primavera Sound Barcelona e Coala Festival. Ha girato l’Europa e il Giappone.

CICO MESSINA: Cresciuto musicalmente tra Sicilia – Capoverde. Uno dei più importanti esponenti della musica mediterranea contemporanea. Cantante poliglotta, scrive in portoghese, spagnolo, italiano e siciliano. La sua musica è permeata di sfumature Jazz ed evocazioni mediterranee

AMINE EZZALZOULI: Musica diasporica marocchina in Italia. La Gnawa, musica originaria del Nord Africa, trova la sua espressione nell’artista marocchino Amine Ezzalzouli. Egli incarna l’essenza spirituale e rituale della tradizione, attraverso ritmi incalzanti, canti spirituali e l’uso di strumenti tradizionali come il guembri e i krakebs. La sua musica, influenzata dal sufismo, si à ̈ evoluta nel corso degli anni, mescolandosi con altri generi e contribuendo alla sua diffusione internazionale.

INFO FESTIVAL

IL PROGRAMMA EDIZIONE 2024:

4 LUGLIO

21.00

SAMBA BOUTIQUE DJ SET

LEO MIDDEA

5 LUGLIO

21.00

AMINE EZZALZOULI

CICO MESSINA

6 LUGLIO

21.00

SINEDADES

ZÉ IBARRA

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)