Sab 20 Lug 2024

HomeToscanaCronacaFirenze, la strada per David Sassoli sarà vicino all'Università Europea

Firenze, la strada per David Sassoli sarà vicino all’Università Europea

Firenze – David Sassoli, noto giornalista e politico italiano, nato a Firenze nel 1956, avrà una strada a lui dedicata nel capoluogo toscano. È stato trovato, infatti, il luogo, vicino all’Università europea, al confine con Fiesole.

A portare il nome di David Sassoli sarà una strada vicino all’Università europea a Firenze, nell’ultimo tratto di via di San Domenico da via della Piazzuola, al confine con Fiesole. Adesso l’iter prevede la richiesta di deroga alla Prefettura, visto che l’intitolazione di solito avviene 10 anni dopo la morte della persona.

“Come amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini – contiamo, grazie al dialogo con la Prefettura, di arrivare in tempi rapidi all’intitolazione a Sassoli di un luogo significativo della nostra città perché sicuramente lo merita”.

Uno dei principali promotori di questa iniziativa è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella. Fin dai primi giorni dopo la scomparsa di David Sassoli aveva chiesto che si intitolasse alla sua memoria una strada (anche se formalmente non sono trascorsi i dieci anni previsti).

Questo il suo commento pubblicato su Twitter:

“Abbiamo approvato in giunta la delibera per intitolare una strada a David Sassoli. Gioia e orgoglio per questa decisione. Firenze legherà per sempre una parte di sé a questo grande uomo. Ringrazio la commissione consiliare e il prefetto per il loro sostegno”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)