Dom 23 Giu 2024

HomeToscanaPoliticaFirenze, Eduardo Eurnekian, presidente della società che controlla Firenze Aeroporti, riceverà le...

Firenze, Eduardo Eurnekian, presidente della società che controlla Firenze Aeroporti, riceverà le chiavi della città

Firenze, Eduardo Eurnekian, presidente di Corporacion America, società che controlla Toscana Aeroporti, riceverà dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città di Firenze.

La cerimonia della consegna delle chiavi della città a Eduardo Eurnekian è in programma il 17 dicembre, alla sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.

La notizia ha portato alla reazione dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu.

Le dichiarazioni dei consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu

“Si tratta di uno degli uomini più ricchi dell’Argentina, che controlla oltre il 60% di Toscana Aeroporti – hanno detto -. E’ un gesto molto chiaro sul piano politico e simbolico. Un gesto che chiarisce bene da che parte sta chi governa le nostre città.”

“Non a caso -continuano – Regione Toscana e Comune di Firenze lasciano alla stessa società che gestisce gli scali la gestione del ‘percorso di partecipazione’. Nel frattempo i cittadini saranno in presidio per esprimere la loro contrarietà al nuovo progetto dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola”.

La Corporacion America

Eduardo Eurnekian, nato nel 1932, è un imprenditore argentino a capo della Corporacion America. Un conglomerato che comprende diversi settori come: aeroporti, agroindustrie, energia, servizi finanziari e infrastrutture.

Nel lontano 2005 la Corporación América riesce ad acquisire il 34% di Adp (Aeroporti di Firenze) e più del 20% di quello di Pisa. Quando poi la gestione dei due scali è confluita in Toscana Aeroporti, Eduardo Eurnekian ha ottenuto più del 60% del capitale.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)