‘Ernesto De Pascale Blues Revue’, oggi la X Edizione

Ernesto De Pascale Blues

Firenze, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Ernesto De Pascale, giornalista, musicista e produttore indipendente fiorentino (1958-2011), torna anche quest’anno ‘Ernesto De Pascale Blues Revue’ il tributo a lui dedicato da Il Popolo del Blues assieme a Controradio Firenze.

Le iniziative di quest’anno si inaugurano con la decima edizione del consueto special radiofonico ‘Ernesto De Pascale Blues Revue’, che andrà in onda sulle frequenze di Controradio, 93.6 e 98.9 Fm, e in streaming su https://www.controradio.it, sabato 13 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

©Giulia Naldini & Marco Quinti

Lo special, condotto da Giulia Nuti, Michele Manzotti e Fabrizio Berti, includerà rarità dagli archivi di Ernesto De Pascale, brani musicali che lo hanno visto protagonista, alcune delle più significative testimonianze raccolte nelle prime dieci edizioni dell’Ernesto De Pascale Blues Revue e un focus sui vincitori del Premio “Ernesto De Pascale”; premio a lui dedicato che ogni anno il Rock Contest di Controradio assegna al miglior brano con testo in italiano.

Le iniziative proseguiranno quindi la sera di sabato 13 febbraio. Alle ore 21.00, sul canale You Tube di Controradio, verrà trasmesso in esclusiva il documentario “Chet Backer e Firenze – 1956, storia di un amore infinito”, realizzato e prodotto da Ernesto De Pascale per il Popolo del Blues e attualmente non distribuito e non visibile, se non in questa particolare occasione.

Ma le iniziative in ricordo di De Pascale faranno sentire la propria eco fino ad inizio marzo quando, in collaborazione con l’Associazione A.Gi.Mus Firenze, sul canale YouTube di quest’ultima verrà trasmesso un concerto-tributo della Fabrizio Berti Jug Band, che alla luce delle norme in vigore si terrà in forma online senza pubblico in sala.

Ernesto de Pascale (Firenze, 1958-2011) giornalista musicale e produttore indipendente, è stato uno dei principali artefici del rock fiorentino. Voce storica di Rai Stereonotte, ha collaborato con Radio Tre e con il canale televisivo satellitare RAI SAT.

Ha scritto per “La Nazione”, le riviste “Rolling Stone”, “Jam “; Il Blues”, “Rosso Fiorentino”, “Doc Toscana ” e per la testata britannica “Rocksbackpages”. 


Ha pubblicato “Bessie Smith, la vita e le opere” (Stampa Alternativa, 1992), “Mondo beat” (Fuori Thema, 1993), “America musica” (Fuori Thema, 1994), il volume di racconti “Parole di Notte Verso casa” (Le Pleiadi, 1994, “PistoiaBlues: le interviste” (Tarab, 1996), “Il Rock & Roll in Italia, 1956-1960″ (Pendragon, 2000),”My Name is Pasquale, biografia di Nicola Arigliano per Interviste (Stampa Alternativa, 2002), “Un weekend Post Moderno” (catalogo della mostra, Tenax/Aida, 2002), “Anni di Musica in Toscana 1960-2000″ (Toscana Musiche/Regione Toscana dist. Materiali sonori 2 volumi 2003, 2004) e molti saggi.


Nel 1998 ha dato vita al sito www.ilpopolodelblues.com in concomitanza con la nascita di una etichetta musicale dallo stesso nome. È stato curatore con Bruno Casini e Giancarlo Cauteruccio della mostra sugli anni ’80 a Firenze.

Ha svolto attività didattica dedicata alla musica e alla cultura italiana dagli anni cinquanta ai giorni nostri in scuole superiori ed università e presso gli Istituti Italiani di Cultura.

Dal 2002 è stato presidente di giuria del Rock Contest di Controradio, una delle più importanti rassegne per gruppi emergenti d’Italia e membro del Premio Ciampi dalla sua nascita nel 1995.
Ernesto de Pascale il 16 Ottobre 2007 ha pubblicato il suo atteso debutto solista, “Morning Manic Music” su etichetta Il Popolo del Blues, distribuzione Materiali Sonori.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments