Sab 13 Apr 2024

HomeToscanaDirittiConvegno a Firenze per Giornata Internazionale Tolleranza Zero MGF

Convegno a Firenze per Giornata Internazionale Tolleranza Zero MGF

“Ogni anno l’Inter African Committee (IAC), associazione di associazioni di oltre trenta paesi africani, sceglie un tema per la Giornata Tolleranza Zero alle MGF. Quest’anno si parla di sensibilizzazione di giovani e teenagers come attori fondamentali della catena di interruzione della tradizione.”

Secondo quanto riporta il comunicato stampa per la Giornata Internazionale Tolleranza Zero MGF: “Nosotras, antenna italiana dello IAC, ogni anno sostiene la promozione e la sensibilizzazione di iniziative culturali in questa giornata e per domani l’associazione sostiene l’iniziativa dell’Unione dei Medici Africani e dell’Unione Comunità Africane in Italia: una riflessione multidisciplinare che vedrà confrontarsi sui prossimi obiettivi per l’eradicazione del fenomeno medici, attivisti, rappresentanti istituzionali dei paesi target del fenomeno, le istituzioni locali. Un percorso di contrasto alle MGF non può prescindere dal coinvolgimento di più professionalità che siano in grado di coinvolgere tutti i soggetti che possano essere utili alla lotta contro il fenomeno ma anche contro tutte quelle pratiche nocive della salute della donna.

<< Sarà un momento di confronto che terrà conto del lavoro già svolto e che guarderà anche al futuro nell’ottica dell’attuazione della Legge n.7/2006 – ‘Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile’ – ha dichiarato la presidente dell’associazione Nosotras Onlus, Laila Abi Ahmed- In questi anni possiamo essere soddisfatte di aver portato la voce delle donne mutilate al tavolo governativo di elaborazione del Piano Strategico sulla violenza maschile contro le Donne (2017-2020): adesso è possibile trovare in questo piano, per la prima volta, un capitolo politico e di governance sul fenomeno. >>

In questa ottica è stata promossa dall’Associazione Nosotras Onlus la pubblicazione ‘Un Atlante di riferimento diagnostico e didattico per i professionisti della salute’, che sarà disponibile in occasione del convegno nella giornata di domani.

<< Ci interessa poter dare evidenza del lavoro fatto dal Centro di Riferimento Regionale per le MGF che in una decina di anni ha fatto accoglienza, informazione, sensibilizzazione sul tema oltre che a prendere in carico la cura di donne in gravidanza e con problemi ginecologici – dichiara il dott. Omar Abdulcadir, ginecologo, promotore dell’Unione dei Medici Africani – Rimane importantissimo pensare alla prevenzione, anche in ambito oncologico, per donne con Mgf. Infine, fondamentale rimane dal nostro punto di vista il coinvolgimento di quanto più soggetti possibile con una ottica di implementazione anche della cooperazione internazionale. >>

Il convegno si terrà il domani dalle 8 alle 13 in Sala Pegaso – Regione Toscana (Piazza Duomo 10). Attesi l’assessora alla Salute Stefania Saccardi e il Presidente della Regione Enrico Rossi.”

“Programma della giornata:

8.15 – Registrazione dei partecipanti

8.30 Saluti introduttivi delle autorità

Moderatori : Omar Abdulcadir – Giuseppe Mascambruno. Presidente Regione Toscana – Enrico Rossi. Assessora alla Salute Regione Toscana – Stefania Saccardi. Ambasciatore della Repubblica Federale della Somalia – Abdirahman S.Issa. Console onorario del Camerun – Ildo Morelli. Console onorario del Senegal – Eraldo Stefani. Direttore Generale ISPRO – Gianni Amunni. Presidente Lega Tumori Firenze – Alexander Peirano. Presidentessa Ordine dei Medici di Firenze – Teresita Mazzei. Imam di Firenze Elzir Izzedin.

9.30 Introduzione del programma della giornata – Omar Abdulcadir

9.45 MGF: Situazione attuale in Italia – Paola Marini

10.00 Lavoro svolto dal CRR-MGF di Careggi – Omar Abdulcadir

10.15 MGF e prevenzione oncologica del cervico carcinoma – Gianni Amunni

10.30 Manuale didattico per la diagnosi di MGF e per l’approccio chirurgico della deinfibulazione – Lucrezia Catania

10.45 La gestione delle richiedenti protezione internazionale affette da MGF – Marina Grasso

11.00 Nosotras Onlus: Esperienza in Niger – Laila Abi Ahmed – Isabella Mancini

11.15 MGF: Esperienza in Ethiopia – Aldo Morrone

11.30 MGF e Strategie future.- Paola Del Carlo

11.45 Confronto a più voci sulle MGF con UCAI-Unione Comunità Africane in Italia – Kuassi Roger Sessou, UCOI- Unione Comunità Islamica in Italia – Izzedin Elzir, S.D.I –Scuola del dialogo inter-religioso – Osama Rashid, AMCI-Associazione medici camerunensi in Italia – Jean Paulin Mbissoko, UCAI- Coordinamento commissione legale – Nura Musse Ali.

12.20 Discussione

13.00 Chiusura dei lavori”

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"