Gio 25 Lug 2024

HomeToscanaCronacaControradio News ore 7.25 - 31 marzo 2022

Controradio News ore 7.25 – 31 marzo 2022

Logo Controradio
www.controradio.it
Controradio News ore 7.25 - 31 marzo 2022
Loading
/

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Sarebbe stata provocata da una compressione la morte del giovane somalo trovato senza vita in un container della carta all’interno di un’azienda di recupero rifiuti di Empoli (Firenze). E’ quanto emerge dai primi risultati dell’autopsia. Gli accertamenti svolti al momento confermerebbero la tesi dell’incidente, ritenuta finora la più probabile dagli inquirenti: il giovane potrebbe aver trovato rifugio per la notte in un cassonetto della carta, finendo poi in uno dei camion compattatori impiegati per la vuotatura. All’interno del cassone del tir sarebbe avvenuto il decesso, provocato da schiacciamento. Sulla vicenda la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, senza indagati.
Controradio news – “Non ci stancheremo di condannare l’aggressione russa e non ci stancheremo di stare dalla parte dell’Ucraina”. Lo ha detto alla riunione del working group sull’Ucraina al Comitato europeo delle Regioni il sindaco di Firenze, Dario Nardella che ha aggiunto “anche noi sindaci ogni giorno abbiamo a che fare con i profughi che arrivano nelle nostre città, nell’area di Firenze ce ne sono ad ora circa 1.400. Il nostro auspicio è che questa guerra cessi il prima possibile e che si possa seriamente pensare a riportare la pace in quella terra così martoriata”.

Controradio news – Isolamento solo per i positivi, autosorveglianza per 10 giorni per i contatti stretti di casi positivi al Covid e tamponi giornalieri per gli operatori sanitari fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato. Lo prevede la nuova circolare del ministero della salute  tenendo conto del Decreto legge 24 marzo 2022   in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza’.

Controradio news – E’ consentito alle fondazioni di partito raccogliere fondi, erogare somme per contribuire al finanziamenti di iniziative in favore di partiti, movimenti politici o loro articolazioni interne, e i giudici del riesame – secondo la Cassazione – avrebbero dovuto, in via preliminare, verificare se l’attività della Fondazione Open avesse esorbitato o meno dall’ambito “fisiologico” della fondazione politica, invece ha considerato Open una “articolazione politico-organizzativa” del Pd “esclusivamente in ragione della funzione servente” in favore delle “corrente renziana”. A pochi
giorni dall’udienza preliminare, fissata per il 4 aprile, arrivano le motivazioni della Cassazione che ha ordinato i dissequestri per i pc e i cellulari di Marco Carrai. Un verdetto che non potrà non influire sull’inchiesta nella quale i magistrati fiorentini contestano, a vario titolo, a lui e ad altri dieci imputati – tra cui Matteo Renzi, i parlamentari Maria Elena Boschi e Luca Lotti – i reati di finanziamento illecito ai partiti, traffico di influenze, corruzione, autoriciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Controradio news – Sono 200mila, di 40 varietà diverse, i tulipani che stanno sbocciando nel Temporary park dell’ex Cnr, nel centro di Scandicci (Firenze). La fioritura quest’anno segue il disegno di una doppia spirale colorata, o meglio di due labirinti spiraliformi uniti, accanto a due aiuole oasi per bambini. Apertura al pubblico il 2 aprile per l’edizione 2022 di ‘Wander and pick’, realizzata in base al progetto coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra e redatto dall’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)