Controradio News ore 7.25 – 22 giugno 2022

controradio news
Controradio News ore 7.25 - 22 giugno 2022
/

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Un vasto incendio nel pomeriggio di ieri ha distrutto un campo di grano alla periferia nord di Pisa mandando in fumo otto ettari di superficie coltivata. Sono in corso indagini da parte dei vigili del fuoco per accertare le cause che hanno determinato il rogo. Fiamme e fumo sono stati notati anche a chilometri di distanza.
Controradio news – Allerta caldo a Firenze. Per oggi  prosegue il codice  arancione per le ondate di calore. Lo rende noto la Sala operativa comunale della Protezione civile.
Da oggi fino al 30 settembre a Livorno sarà vietato usare l’acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Luca Salvetti tesa alla razionalizzazione del consumo di acqua potabile sul territorio comunale. Anche il sindaco di Borgo a Mozzano (Lucca), Patrizio Andreuccetti, ha firmato l’ordinanza per ridurre al massimo l’utilizzo di acqua potabile.
Controradio news – “Una legge regionale che possa favorire la realizzazione di bacini, invasi e punti di raccolta acqua” per contrastare la siccità. E’ quanto intende mettere in campo il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Controradio news – Due dei tre piccoli di cicogna della famiglia che da anni nidifica a Porcari (Lucca) sono stati trovati senza vita alla base del pilone su cui si trova il loro nido. La segnalazione è arrivata all’Anpana, l’Associazione Protezione Animali Natura Ambiente,. “Con ogni probabilità – spiegano dall’Anpana – i due piccoli esemplari hanno perso la vita a causa del caldo eccezionale di questi giorni e della siccità”. Adesso si spera nel terzo esemplare della covata. Se riesce a superare i prossimi 5-10 giorni potrà staccarsi dal nido. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale. Le cicogne nidificano da tanti anni a Porcari e sono diventate una sorta di attrazione turistica. Sono state adottate dal paese e l’Enel ha addirittura modificato il traliccio dismesso per favorire la nidificazione.
Controradio news – Inizieranno tra il 18 e il 22 luglio i lavori per la realizzazione della tramvia di Firenze, la cosiddetta Variante alternativa del centro storico (Vacs): il cantiere durerà 19 mesi. È quanto prevede la delibera portata dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e approvata dalla Giunta: l’atto contiene l’approvazione del nuovo contratto integrativo per la realizzazione dei lavori della tramvia linea 2 nel tratto centro storico Fortezza-viale Lavagnini-Libertà-San Marco.
Controradio news – Rinasce la spiaggia di Punta Ala e vengono avviati gli interventi di ripascimento e tutela del suolo nel tratto fra Punta delle Rocchette e la foce del fiume Bruna nel comune di Castiglione della Pescaia (7 chilometri di litorale). Oltre 7 milioni di euro lo stanziamento della Regione Toscana per le opere strutturali a difesa del litorale. L’ultimo via libera è arrivato nella giunta.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments