Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaControradio News ore 7.25 - 15 marzo 2022

Controradio News ore 7.25 – 15 marzo 2022

Logo Controradio
www.controradio.it
Controradio News ore 7.25 - 15 marzo 2022
Loading
/

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Sono 21 i bambini e ragazzi non accompagnati, scampati al conflitto e portati in salvo da Save the Children e dal Consiglio italiano per i rifugiati (Cir) che la Toscana accoglierà presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze. Ne parleranno, oggi alle 15.30, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati  il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme tra gli altri a Prefettura, Tribunale dei minori,  Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti, Save the Children.

Controradio news –Ragazzino appena operato preso a calci e a pugni dai compagni. Due quindicenni di una scuola media di Firenze avrebbero aggredito un loro compagno più piccolo, trascinandolo in bagno e picchiandolo allo stomaco dove aveva da poco subito un delicato intervento chirurgico. I due aggressori sostenevano che il ragazzino avesse «fatto la spia con i professori». L’episodio è avvenuta nel bagno della scuola. I due sono accusati di lesioni personali e lunedì mattina sono stati perquisiti.

Controradio news – Cordoglio di Eugenio Giani e Simone Bezzini per la scomparsa dell’ex presidente di Uici Toscana Antonio Quatraro. “Una vita al servizio degli altri. La sua scomparsa  lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio ricco di esperienze a risultati concreti a sostegno della vita quotidiana di non vedenti e ipovedenti”, afferma in una nota il presidente della Regione Toscana,  ricordando così l’ex presidente regionale dell’Uici, Unione italiana ciechi e ipovedenti, scomparso improvvisamente all’età di 76 anni.

Controradio news -Protesta ieri sotto Palazzo Vecchio, mentre era in corso il consiglio comunale, da parte dell’associazione ‘Non una di meno’. “Lo scorso 8 marzo – hanno denunciato le manifestanti – durante lo sciopero femminista e transfemminista, a Firenze in piazza Santissima Annunziata c’erano più di 120 lucchetti. La mattina dopo sono stati rimossi dai vigili urbani. Le manifestanti  si sono coperte integralmente il volto, scoprendosi la parte superiore del corpo. “Abbiamo scelto – è stato spiegato – di esserci non col nostro volto, ma coi nostri corpi. Perché la violenza vissuta da una ci riguarda tutte. Perché il decoro non giustifica la cancellazione della memoria dei femminicidi”.

Controradio news -Gli impianti di carburante self service restano al buio durante le ore notturne a partire da ieri sera, 14 marzo. È la protesta dei benzinai Faib Confesercenti contro il caro-carburante. “Ci scusiamo fin da ora con i nostri clienti per il disagio, ma siamo l’unica categoria dove i prezzi di vendita aumentano ma il guadagno crolla – ricorda Eugenio Di Vivona, presidente provinciale Faib di Grosseto.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)